Rivivi le emozioni di Fiorentina-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Fiorentina-Atalanta, terminata 4-1
FIORENTINA
Viviano 5.5 Pressoché inoperoso per tutta la gara, sull'unica occasione in cui dovrebbe essere presente si fa sorprendere da un rimbalzo fasullo.
Roncaglia 6.5 In settimana Montella gli avrà fatto una bella lavata di capo per l'irruenza mostrata a San Siro. Lui si ricrede ed offre una prestazione tranquilla e diligente.
Hegazy 6 Esordio in Serie A per un ragazzotto egiziano di buone prospettive.
Rodriguez 7.5 Senza ombra di dubbio uno dei difensori più forti del nostro campionato. L'ex Villarreal è una roccia dietro e ha il vizietto del gol: acquisto perfetto.
Savic 6.5 Seconda prestazione positiva dopo quella di San Siro. Che avesse talento lo si sapeva, altrimenti il City non l'avrebbe acquistato. La domanda è: chi ci ha guadagnato nello scambio con Nastasic?
Pasqual 7 Il capitano è tornato quello di qualche anno fa, stantuffo inesauribile sulla fascia di sinistra. Annienta un cliente scomodo come Schelotto, poi il suo sinistro è sempre stato vellutato.
Aquilani 8 Prestazione sontuosa. In partenza sembra più lento rispetto ai compagni di reparto, ma quando uno fa due gol (il primo meraviglioso) ed un assist al bacio c'è poco da dirgli. Ora trovi la continuità che gli è sempre mancata.
Fernandez 6 Cerca colpi vellutati in un secondo tempo di pura accademia. Non gli riesce granché, a dire il vero.
Pizarro 7.5 Uno spettacolo. Bissa la prestazione di San Siro mostrando ad un'aspirante emulo come Cigarini quale sia la perfetta direzione d'orchestra. Zeman si mangia le mani.
Borja Valero 7 Ormai è una piacevole abitudine vederlo insegnare calcio per i campi della Serie A. A dire il vero oggi non si espone neanche troppo, ma l'angolo del gol sicurezza è suo.
Cuadrado 6.5 Prova meno scintillante rispetto ad altre di questa stagione. Eppure riesce a rubare a Cigarini la palla che porta all'espulsione; nella ripresa, poi, fa accademia.
Ljajic 6 Le prova davvero tutte, benedetto ragazzo, ma nella giornata in cui tutti festeggiano lui ancora deve arrabbiarsi. Troppo impreciso e frettoloso, bisogna premiare l'impegno.
Toni 7.5 Esemplare, per come rende giocabile ai compagni ogni palla che passa dalle sue parti e per come, a trentacinque anni suonati, non riesce proprio a togliersi il vizietto del gol.
El Hamdaoui 6 Tanta buona volontà e qualche conclusione pericolosa. La perla di Milano è difficilmente riproducibile.
All. Montella 8 Voto da condividere con la società. Se in estate azzecchi tutti gli acquisti è giusto godersi l'adorazione del Franchi, come ha fatto oggi Della Valle. Il primo acquisto azzeccato è proprio l'Aeroplanino, che porta la Viola al terzo posto.
ATALANTA
Consigli 5.5 Errore fatale sul terzo gol, quello che chiude la partita. Diciamo che non bissa la straordinaria prestazione di domenica scorsa contro l'Inter.
Brivio 5.5 Limita Cuadrado con le buone e con le cattive (si veda il giallo per trattenuta da dietro). Nella ripresa gli viene a mancare copertura e ci capisce poco.
Stendardo 5 L'emblema della sua gara sono le tre stecche rifilate a Toni in quindici minuti. Dopo il giallo e le sfuriate di Colantuono si calma, ma in generale non si riprende.
Manfredini 5.5 Nemmeno il capitano si salva dal naufragio in riva all'Arno. Prova in tutti i modi a cavarsela, ma anche l'esperienza di mille battaglie stavolta non l'aiuta.
Raimondi 6 Anche lui in evidenti difficoltà di contenimento. Quantomeno però entra nell'azione del momentaneo pareggio con coraggio.
Carmona 5.5 Il cileno sette polmoni si prende una giornata di riposo. Anche prima del raddoppio viola è uno dei meno brillanti, corre a vuoto e soffre le geometrie del centrocampo viola.
Cazzola 5.5 Si segnala soltanto per un fallaccio su Pizarro che gli costa l'ammonizione.
Bonaventura 6.5 Seconda rete consecutiva, a testimonianza di un cinismo sotto porta che non è da tutti. A sinistra aiuta anche Brivio nel contenimento di Cuadrado.
Cigarini 4.5 Spiace perché con il suo rientro la squadra sembrava rinfrancata e se la stava giocando. Ma l'errore di sufficienza al 45' è da matita rossa e condanna i suoi alla batosta.
Schelotto 5 Non ne azzecca una. Pasqual lo asfalta letteralmente, a conferma di un periodo negativo che non sembra voler passare del tutto.
Moralez 5 Giornata negativa per il Frasquito, che tenta qualche scorribanda delle sue ma non si trova a suo agio contro la retroguardia viola. Resta negli spogliatoi dopo l'intervallo, c'era bisogno d'altro.
Biondini 6 Sfortunato. Entra per arginare la marea viola e ci riesce, poi si stira e lascia la squadra in nove.
Denis 6 Commovente vederlo lottare come un leone fino al novantesimo. Finché c'è gara, lui catalizza ogni manovra offensiva della squadra.
Marilungo 6 Poco più di un quarto d'ora di anonimato, del resto non gli si poteva chiedere molto.
All. Colantuono 6 Siamo sicuri che un sanguigno come lui non si farà prendere dallo sconforto. Imposta la gara nel migliore dei modi, e la Dea crea grattacapi sino all'espulsione di Cigarini, chiave di volta della gara.