Guarda i gol e gli highlights di Fiorentina-Lazio
Rivivi le emozioni di Fiorentina-Lazio: cronaca, pagelle e tabellino
Continua la tradizione positiva della Lazio al Franchi: i biancocelesti espugnano la casa della Fiorentina con un rotondo 0-2, al termine di una partita combattuta. Djordjevic sblocca la gara al 35’, poi in pieno recupero Lulic chiude i conti (due assist di Candreva): la viola recrimina per un palo colpito da Aquilani ad inizio ripresa.
Montella sceglie un 4-3-1-2 che all’occorrenza può diventare un 4-3-3 con l’avanzamento di Fernandez, mentre la Lazio si schiera con un 4-2-3-1, anche se a destra Candreva affonda ogni volta che ne ha l’occasione. In teoria dovrebbero essere i padroni di casa a fare la partita, invece i capitolini prendono subito il comando delle operazioni e gestiscono il possesso palla: già al 9’ Mauri, su assist di Radu, prova la conclusione (mira da rivedere), poi al 18’ Candreva cerca di sorprendere Neto su punizione ma la barriera devia in corner. Cuadrado non riesce ad accendersi nonostante Montella gli dica si svariare su tutto il fronte d’attacco, Radu e De Vrij tengono a bada Babacar e così è sempre la Lazio a pungere: Mauri si ripropone al tiro al 30’ senza però spaventare Neto, poi al 34’ i viola hanno una fiammata: su corner dalla destra Alonso fa da torre sul secondo palo, Babacar può colpire di testa ma la palla termina alta di poco. Gli ospiti a quel punto accelerano i tempi e al 35’ passano: l’azione parte dai piedi di Biglia, il quale allarga a destra per Candreva, il centrocampista azzurro effettua un gran cross basso e Djordjevic insacca da pochi passi. Il vantaggio è meritato, anzi prima dell’intervallo la squadra di Pioli potrebbe raddoppiare: Candreva, servito da Djordjevic, scarica un potente destro su cui Neto si oppone con sicurezza.
L’avvio di ripresa è tutto di marca viola, Montella inserisce Borja Valero al posto di Kurtic: la Fiorentina è aggressiva e al 51’ colpisce un palo clamoroso con Aquilani, il quale aveva provato la sforbiciata su tocco intelligente di Pizarro. Tre minuti dopo la punizione di Babacar si spegne sul fondo, mentre al 60’ Alonso (su perfetto invito di Borja Valero dalla destra) calcia di sinistro ma spara direttamente in curva. Altra occasione per i toscani al 65’, quando Alonso trova un potente mancino su cross di Tomovic: la palla, incredibilmente, sbatte poi su Babacar ed esce. I due tecnici si affidano alle sostituzioni, mentre il gioco viene spesso interrotto (come al 71’, quando Radu rischia il rosso commettendo un fallaccio su Cuadrado). La Fiorentina attacca con disperazione ma è poco precisa, mentre nel finale la Lazio ha ampi spazi in contropiede: all’88’ Candreva si invola sulla destra ma serve in mezzo Onazi con troppo ritardo e Fernandez devia in corner, poi al 92’ i capitolini innescano un’altra ripartenza e stavolta l’assist di Candreva per Lulic è perfetto, il bosniaco deve solo appoggiare in rete. Nonostante ben otto minuti di recupero la Fiorentina non riesce a segnare e il ko è inevitabile.
La Lazio coglie così il quarto successo in campionato (il terzo di fila) e nel prossimo match contro il Torino cercherà di allungare ulteriormente, mentre la Fiorentina farà visita al Milan.