Guarda gol e highlights di Fiorentina-Lazio
Rivivi le emozioni di Fiorentina-Lazio: cronaca, pagelle e tabellino
La Fiorentina si conferma nel fortino del Franchi battendo 2-0 una Lazio deludente. In una gara dove le emozioni non sono mancate, ottima la prova dei viola che hanno disputato un gran primo tempo, hanno resistito alla reazione dei biancocelesti e hanno chiuso la partita nel finale approfittando dei due cartellini rossi che l'arbitro Bergonzi ha rifilato a Ledesma e Hernanes. Di Ljajic e Toni i gol che consentono ai toscani di salire al quinto posto con 15 punti, a -3 dagli uomini di Petkovic che restano quarti a quota 18.
La prima frazione di gioco è per lo più un monologo della formazione guidata da Montella. Bizzarri è costretto agli straordinari sulla punizione telecomandata di Pasqual, prima che Konko stenda in area lo stesso terzino viola al 27' provocando così il rigore. Dal dischetto non c'è Jovetic ma Fernandez, che però calcia incredibilmente sul palo. Sul proseguimento dell'azione Ljajic insacca, ma l'arbitro annulla perché in fuorigioco dopo il tocco dello stesso Fernandez. La Lazio non si vede praticamente mai e sul finire di tempo viene punita dal gol capolavoro di Ljajic: al 46' il serbo, servito da Jovetic, dribbla secco Gonzalez e fulmina Bizzarri con un imprendibile destro sotto la traversa. Si va così al riposo sull'1-0 per la Fiorentina.
Nella ripresa i capitolini vanno in campo con tutto un altro spirito e vanno vicinissimi al pari in almeno due circostanze: Klose manda incredibilmente sul fondo a tu per tu con Viviano sprecando l'invito di Hernanes, Bergonzi annulla ingiustamente un gol a Mauri per una segnalazione errata dell'assistente e in più non vede un braccio in area di Cuadrado. I biancocelesti vengono ulteriormente penalizzati quando restano in dieci: Ledesma stende l'indemoniato Cuadrado, si becca il secondo giallo e va direttamente sotto la doccia con un quarto d'ora d'anticipo. E all'82' Hernanes lascia in nove i suoi per un fallo di reazione sull'ex Lecce. A questo punto diventa tutto facile per la Fiorentina che, dopo una super parata di Bizzarri su Toni, raddoppia con lo stesso centravanti: al 90' ottima protezione della palla e gran girata in rete per il numero 30. Finisce 2-0 col Franchi in festa.
Grandissima partita di Cuadrado tra i viola, che ha nettamente vinto il duello sulla fascia con Lulic, e di Bizzarri nei biancocelesti. Le parate di quest'ultimo non sono bastate a evitare la sconfitta a Petkovic, che interrompe così la striscia di tre vittorie consecutive in campionato. Nel prossimo turno la Lazio ospita il Torino all'Olimpico, mentre la Fiorentina è impegnata nell'insidiosa trasferta di Marassi col Genoa.