Serie A, Fiorentina-Milan: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 24 agosto 2015 alle 08:00:55
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Fiorentina-Milan: cronaca, pagelle e tabellino

Fiorentina quadrata e brillante, Milan confuso e senza carattere. Il responso della prima giornata della Serie A 2015/2016 esalta i viola di Paulo Sousa, che al Franchi annichiliscono con un netto 2-0 i rossoneri di Mihajlovic, risultato che poteva essere anche più pesante per gli ospiti. Punto chiave della partita è l'espulsione di Ely al 36', due minuti dopo arriva la punizione capolavoro di Alonso e nella ripresa il rigore di Ilicic concesso per un'ingenuità di Romagnoli.

Paulo Sousa si affida ad un 3-4-3 con Kalinic punta del tridente, mentre Mihajlovic conferma l'unidici visto col Perugia. La coppia Romagnoli-Ely scricchiola però sin dai primi minuti, dove proprio Kalinic crea scompiglio buttandosi negli spazi: prima Ely lo butta giù e becca il giallo, poi lo fa passare e Diego Lopez è costretto al miracolo, infine lo stende di nuovo e si becca la seconda ammonizione al 36'. Un rosso a dire il vero abbastanza severo, ma la punizione per il Milan arriva sugli sviluppi del piazzato che Alonso spedisce sotto l'incrocio da oltre 30 metri. E pensare che poco prima i rossoneri la palla per il vantaggio l'avevano avuta, ma Bonaventura di testa da due passi non ha colpito la sfera.

Ad inizio ripresa l'approccio del Milan non è male, ma quando la Fiorentina affonda crea sempre pericoli: Diego Lopez salva tutto al 54' con un miracolo su Ilicic, ma nulla può sul rigore dello sloveno due minuti più tardi scaturito da un intervento in ritardo di Romangoli. La partita di fatto finisce qui, con i viola che mettono in mostra un bel possesso e vengono graziati dall'arbitro Valeri che non vede un intervento falloso su Bonaventura sulla linea dell'area di rigore. Al 73' l'occasione per riaprire la gara ce l'ha pure Zapata, ma tutto solo a centro area non trova il tempo per la conclusione. Al triplice fischio è festa dei toscani che nel prossimo turno faranna visita al Torino, mentre il Milan cercherà il riscatto con l'Empoli.