Rivivi le emozioni di Fiorentina-Napoli: cronaca, tabellino e pagelle
Le pagelle di Fiorentina-Napoli, terminata 0-1.
FIORENTINA
Neto 6.5 Preciso nell'uscita su Higuain in apertura e sul tiro piazzato di Hamsik nella ripresa. Non può nulla sulla conclusione di Higuain da distanza ravvicinata che porta all'1-0
Rodriguez 5 Dopo il rigore sbagliato a Marassi, altra prestazione incolore: tanti gli errori in fase di impostazione che danno il via alle ripartenze degli azzurri
Pasqual s.v. Subentrato, è protagonista di un diagonale che senza l'intervento di Koulibaly avrebbe regalato il pareggio ai viola.
Alonso 6 In difesa contiene Callejon, miglior marcatore del campionato. Non si vede quasi mai in azioni offensive.
Tomovic 5 Grave l'errore sul gol di Higuain: sbaglia l'intervento sul cross di Maggio e regala palla al centro dell'area all'argentino.
Savic 5 Nella sua zona agiscono prima Insigne e poi Mertens: a tratti fanno ciò che vogliono.
Aquilani 5 Montella lo sceglie al posto di Pizarro, lui non contraccambia la fiducia: brutta prestazione del centrocampista che sbaglia passaggi, lanci e appoggi.
Pizarro 6 Il suo ingresso è positivo anche se non è decisivo per cambiare le sorti del match.
Borja Valero 6 Male nel primo tempo, nella seconda frazione sale di ritmo e cerca di dare il cambio di marcia che chiede Montella.
Ilicic 5 Si fa vedere solo con tentativi dalla distanza che non inquadrano lo specchio: esce tra i fischi, il suo rapporto coi tifosi potrebbe condizionarlo nelle prossime uscite.
Cuadrado 5 Conferma le ultime uscite: non va mai in velocità, non costruisce reali pericoli.
Fernandez 6.5 L'unico a cercare di costruire realmente qualcosa: nel finale su una sua iniziativa nasce la clamorosa occasione di Pasqual.
Babacar 6 Grinta e grande lotta contro la coppia di centrali di Benitez: sfiora il gran gol dalla distanza nel primo tempo
Gomez 6 Colpisce una clamorosa traversa di testa. Ora due settimane di sosta per lavorare: è su di lui che i tifosi viola contano per superare la crisi del gol della Fiorentina.
Allenatore: Montella 5.5 Negativa la scelta di Aquilani in mezzo al campo: ci mette un tempo per mettere rimedio alle ripartenze partenopee che nel primo tempo potevano già indirizzare il match.
NAPOLI
Rafael 6.5 Miracoloso sulla conclusione di Cuadrado a inizio ripresa. Bene anche nelle uscite sui tanti calci piazzati della Fiorentina.
Henrique s.v. Entra nei minuti finali e si prende un cartellino giallo inutile
Maggio 5.5 Molto falloso nella prima parte di gara, Dal suo cross nasce l'azione dell'1-0 di Higuain.
Ghoulam 6 Copre su Ilicic e Cuadrado che si alternano nella sua zona di competenza.
Koulibaly 6.5 Conferma i progressi emersi già nelle ultime uscite: tiene fisicamente nel confronto con Babacar per tutta la partita, salva il risultato sul diagonale di Pasqual. Unico errore sulla traversa di Mario Gomez, quando viene bruciato sul tempo dal tedesco in anticipo sul primo palo.
Albiol 6 Cresce l'intesa in coppia con Koulibaly. Si prende alcune punizioni fondamentali nella ripresa per attenuare l'agonismo viola.
Lopez 6.5 Benitez lo recupera in extremis e lo mette in campo dal primo minuto: grande solidità per il perno del centrocampo partenopeo.
Jorginho 6 In interdizione ruba tanti palloni per imbeccare il quartetto offensivo
De Guzman 6 Ultimo quarto d'ora ordinato per l'eroe della sfida del San Paolo di Europa League giocata tre giorni fa.
Hamsik 5 Poca lucidità per lo slovacco: si fa ipnotizzare da Neto sullo 0-0, sbaglia il colpo del ko su assist di Mertens, viene sostituito qualche minuto più tardi.
Mertens 6.5 Pericoloso con due conclusioni dalla distanza e una discesa nella ripresa sulla linea di fondo campo, poi vanificata dall'errore di Hamsik.
Higuain 7.5 Ogni volta che prende palla costruisce qualcosa: nel primo tempo fa lo slalom e sfiora quello che sarebbe stato uno dei gol più belli del campionato. Spietato, nella ripresa non perdona Tomovic e decide il match.
Callejon 5.5 Trova difficoltà negli ultimi metri: impreciso nel sfruttare le tante ripartenze a disposizione.
Insigne 6.5 Nella prima fase di partita è il fantasista visto contro la Roma: rientra, conclude, sfiora il gol e assiste i compagni. Poi dopo un contrasto con Ilicic cade male e si procura un infortunio al ginocchio che tiene in ansia il Napoli.
Allenatore: Benitez 7 Il suo Napoli gioca un grande calcio grazie alla qualità degli uomini offensivi: colleziona oltre una decina di occasioni da gol, buona anche la crescita del reparto difensivo.