Serie A, Fiorentina-Palermo: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 8 maggio 2016 alle 17:15:50
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Fiorentina e Palermo non si fanno male e pareggiano 0-0 nella penultima giornata del campionato di Serie A. I viola con questo punto blindano il quinto posto, mentre il Palermo, complice la sconfitta casalinga del Carpi con la Lazio, ha il destino nelle proprie mani nella corsa salvezza. Agli uomini di Ballardini basterà un risultato uguale a quello del Carpi all'ultima giornata per restare in serie A. La cronaca del Franchi, invece, non ha detto molto. Ci ha provato leggermente di più la Fiorentina che ha colpito un palo con Kalinic al 58'.

E' un Palermo troppo timido quello del primo tempo al Franchi. La squadra di Ballardini sembra frenata dallo spettro della retrocessione, ma dall'altra parte la Fiorentina non affonda se non in un paio di circostanze. Al 9' Bernardeschi tenta la soluzione a giro con il sinistro, ne esce una conclusione debole facile preda di Sorrentino. Al 19' Cionek buca l'intervento sul cross ancora di Bernardeschi, Kalinic è sorpreso dall'errore del difensore rosanero e non riesce a correggere in rete da pochi passi. Al 22' batte un colpo anche Zarate che rientra sul destro e calcia di poco a lato del palo alla sinistra di Sorrentino. Il primo tempo è tutto qui. Tatarusanu fa da spettatore e si va negli spogliatoi con le porte inviolate.

Nella ripresa cresce la sensazione che alle due squadre vada benissimo anche il pareggio. Il Palermo continua a non tirare in porta, mentre la Fiorentina sfiora il vantaggio al 58': Rispoli si addormenta in area, Zarate gli ruba un pallone che carambola sui piedi di Kalinic il quale, con il sinistro, colpisce la base del palo. E' l'unico vero sussulto di una partita piuttosto piatta. Al 61' standing ovation del Franchi per Pasqual che, sostituito da Alonso, si conceda dai viola dopo 11 anni. Per l'esterno sinistro infatti, diffidato e ammonito, è l'ultima partita con la Fiorentina. Al 69' c'è un ultimo colpo di coda dei padroni di casa con il neo-entrato Fernadez che su punizione mette i brividi ai rosanero sfiorando di poco il palo. La partita , così, scivola via verso il 90' senza ulteriori colpi di scena. La Fiorentina chiuderà il campionato a Roma contro la Lazio, mentre il Palermo si giocherà la permanenza in Serie A in casa contro il già retrocesso Verona.