Serie A, Fiorentina-Sassuolo: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 17 aprile 2016 alle 17:15:18
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Al Franchi, nella 33a giornata, la Fiorentina supera il Sassuolo per 3-1. Dopo un avvincente primo tempo, chiuso dai viola in vantaggio per 1-0 grazie al gol di Gonzalo Rodriguez  (10’), nella ripresa Berardi (55’) agguanta il momentaneo pareggio. A riportare in vantaggio i padroni di casa ci pensa subito Ilicic (57’) e poi, a mettere il definitivo sigillo, la clamorosa autorete di Consigli (84’).

Primo tempo di straordinaria intensità e dalle grandi emozioni. Sono i padroni di casa a partire subito forte aggredendo senza concedere un solo attimo di respiro alla compagine emiliana. Al 9’ Vecino ci prova con un radente diagonale mancino dal limite e la palla esce di un soffio. E’ il preludio alla rete di di Gonzalo Rodriguez un minuto dopo: il capitano viola sblocca infatti al 10' fulminando Consigli con un preciso colpo di testa su cross di Badelj. Al 14’ Tomovic ed al 22’ Kalinic non riescono a trovare la deviazione vincente per aumentare il vantaggio viola. Squillo degli ospiti al 29’ ma è clamoroso l’errore di Defrel che solo davanti a Tatarusanu spara sopra incredibilmente sopra la traversa. Consigli si distingue al 39’, bloccando un velenoso diagonale dalla destra di Tomovic, ed ancora al 41’, opponendosi con efficacia al tentativo ravvicinato di Kalinic. Senza ulteriori sussulti le due sfidanti vanno così al riposo sul parziale di 1-0 in favore della Fiorentina.

La musica non cambia sostanzialmente nella ripresa con il ritmo altrettanto indiavolato. Gli ospiti appaiono in particolare determinati a rimettere in equilibrio la gara e ci riescono al 55’ con Berardi, glaciale in area nel battere Tatarusanu con un preciso destro su assist di Defrel. Nemmeno il tempo di gioire che i ragazzi di Sousa al 57’ ritrovano il vantaggio: Alonso appoggia ad Ilicic che fulmina il portiere avversario con un micidiale sinistro al volo. Al 64’ Duncan ci prova col sinistro da fuori area ma la palla termina di poco a lato. Ilicic al 72’ serve in area Kalinic che controlla, si gira e calcia fuori di un nulla. Al 79’ è clamoroso l’incrocio dei pali colpito da Alonso direttamente su calcio di punizione. Ancor di più però all’84’ l’incredibile autorete di Consigli che, su retropassaggio di Adjapong, spedisce la sfera nella propria porta. Vano un ultimo tentativo di Berardi all’87’ prima del triplice fischio che decreta il definitivo 3-1 in favore della Fiorentina. Torna con decisione alla vittoria la compagine toscana che sale ora a quota 59 in vista della prossima trasferta contro l’Udinese. Secondo pesante scivolone invece per il Sassuolo che ristagna a 48 punti in attesa di ricevere la Sampdoria.