Rivivi le emozioni di Palermo-Fiorentina: cronaca, pagelle e tabellino
Il Palermo vince 2-0 contro la Fiorentina e inanella la sesta vittoria consecutiva al Barbera in questo campionato. Miccoli al 22' e Ilicic al 73' consegnano i 3 punti a Devis Mangia su una viola che non ha ancora una precisa identità. Amaro il ritorno di Delio Rossi nel capoluogo siciliano.
I rosanero si presentano in campo con Miccoli unica punta, supportato da Ilicic e Zahavi. Rossi deve fare ancora a meno di Jovetic, e conferma Cerci al fianco di Gilardino, con Lazzari a supporto. La Fiorentina inizia con piglio, e già al 7' Natali, sugli sviluppi di un corner, impegna severamente Benussi (preferito a Tzorvas). Al 22', però, Ilicic pesca un corridoio per Miccoli (poi costretto ad uscire per infortunio) che si infila nella voragine creata da Gamberini e Natali e infila in corsa Boruc. La reazione viola è tutta in un tiro di Vargas che termina fuori.
Nella ripresa ci si aspetta dalla Fiorentina un atteggiamento più propositivo, ma Gilardino è ingabbiato da uno straordinario Silvestre, tanto che al 60' lascia il posto a Silva. Al 70' la squadra viola va vicino al gol ancora una volta con Natali, che su una punizione di Cerci prova la spaccata al volo che si stampa sulla traversa a Benussi battuto. Tre minuti dopo il Palermo chiude i conti: fallo di Behrami su Ilicic al limite dell'area e lo stesso sloveno che trasforma su punizione, con Boruc troppo fermo sul suo mancino. Da lì in poi la Fiorentina si spegne definitivamente e il Palermo controlla la gara.
I rosanero continuano a mietere vittime in casa propria, raggiungendo quota 19 punti (di cui 18 in casa) in classifica. La Fiorentina (che rimane a quota 13), invece, non riesce ancora a trovare la svolta. In attacco si sente la mancanza di un giocatore chiave come Jovetic, che può riuscire meglio ad avvicinare i reparti, troppo slegati tra loro. Tanto lavoro da fare per Delio Rossi, a cominciare dalla prossima gara in cui ospiterà la Roma.