Serie A, Frosinone-Sassuolo: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 5 maggio 2016 alle 17:15:21
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Il Sassuolo sbanca il Matusa e condanna il Frosinone alla retrocessione in Serie B. Nel match valevole per la 37a giornata gli emiliani conquistano una fondamentale vittoria battendo i ciociari per 1-0 grazie alla rete di Politano all'85' su assist di Berardi. La squadra di Stellone si deve arrendere ad un super Consigli nel primo tempo e alla sfortuna nella ripresa colpendo due legni con Kragl e Ciofani. Di Francesco continua a sognare l'Europa League.

Al Matusa va in scena una sfida fondamentale per entrambe le squadre: il Frosinone a caccia di una miracolosa salvezza, e il Sassuolo per continuare a sognare l'Europa. I padroni di casa partono subito con il piede sull'acceleratore, sospinti dai tifosi, e vanno subito vicini al gol del vantaggio al 5': Dionisi aggancia un pallone in area e calcia da posizione ravvicinata, ma Consigli con un miracolo riesce a salvare il risultato. La risposta degli emiliani non si fa attendere e arriva al 10' il primo squillo della partita di Sansone: splendido lancio di Magnanelli a cercare la velocità dell'attaccante, che rientra sul destro e calcia dal limite dell'area. La conclusione è debole e viene bloccata da Bardi senza problemi. Dopo un avvio di partita giocato ad alti ritmi, le squadre calano di intensità ed è il Frosinone che prova a fare la partita mantenendo le redini del gioco: la manovra dei ciociari è troppo lenta e il Sassuolo mette apprensione con le ripartenze. Al 37' Gucher tenta la conclusione dalla lunga distanza su suggerimento di Dionisi: il pallone termina di poco alto sopra la traversa. Nel finale, Berardi sfiora il gran gol con una rovesciata che termina di poco alto sopra la traversa su cross di Duncan. Si va a riposo con il risultato bloccato sullo 0-0.

Nella ripresa i ritmi tornano ad esser alti, ma nessuna squadra riesce ad avere la meglio sull'altra. I ciociari, al 69', vanno vicini al gol grazie al contropiede guidato da Kragl: grande azione del centrocampista tedesco che si fa tutto il campo e calcia con il mancino dal limite dell'area, il pallone però impatta sul palo negando il vantaggio ai padroni di casa. Gli attacchi della squadra di Stellone si fanno sempre più intensi e al 75' Ciofani colpisce ancora un legno con un pallonetto dal limite dell'area che sfiora il palo e termina out. La difesa emiliana regge gli attacchi e i neroverdi fanno paura in contropiede. Al'85' Politano porta in vantaggio la squadra di Di Francesco: contropiede manovrato da Duncan che allarga per Berardi sulla sinistra che mette il pallone sul secondo palo per l'inserimento di Politano che tutto solo insacca in rete alla spalle di Zappino. Gol fondamentale per la corsa all’Europa League del Sassuolo che condanna il Frosinone all'aritmetica retrocessione.

Nella prossima giornata il Frosinone affronterà la trasferta di Napoli, mentre il Sassuolo ospiterà in casa l'Inter per conquistare l'Europa.