Serie A: furia Torino, Atalanta travolta

Pubblicato il 30 settembre 2012 alle 17:20:34
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Atalanta-Torino: cronaca e pagelle

Grande prova del Torino che schianta l'Atalanta con un 5-1 clamoroso. Sono infatti i bergamaschi a passare in vantaggio con Denis nella prima frazione, ma Bianchi poco dopo segna il pari su rigore. Nella ripresa in soli 15 minuti i granata trovano quattro reti con Gazzi, Stevanovic, D'Ambrosio e ancora Bianchi  per una vittoria tanto ampia quanto inattesa. Nerazzurri che, fino al gol del 2-1 di Gazzi, non hanno per niente demeritato.

Comincia subito forte l'Atalanta con la coppia d'attacco De Luca-Denis molto vivace, è proprio del centravanti argentino la prima occasione: solo davanti a Gillet prova un pallonetto che il portiere granata blocca senza problemi. La risposta del Torino è in un destro di Sgrigna che non trova però lo specchio della porta. I bergamaschi giocano meglio e vanno vicino al vantaggio con Cigarini che colpisce la traversa su calcio piazzato. Pochi minuti dopo, però, Denis, liberato da un colpo di testa di Cazzola, batte Gillet da pochi passi. I granata sembrano svegliarsi dopo il gol subito e sfiorano il pari con Santana, ma Consigli si oppone benissimo da pochi passi. Continua la spinta dei ragazzi di Ventura che al 38' trovano anche l'1-1: Bonaventura tocca di mano in area di rigore, è penalty e Bianchi dal dischetto non sbaglia. Nel finale di tempo ancora un legno colpito da Denis su calcio piazzato, Gillet si salva.

Le due squadre rientrano dagli spogliatoi senza cambi e la prima occasione è subito per l'Atalanta, con De Luca che va in rete ma l'arbitro annulla giustamente per fuorigioco. Tra il 62' e il 76' è però il Torino a salire in cattedra. Prima Gazzi trova una bella girata di testa su calcio d'angolo che vale il 2-1, poco dopo il neo entrato Stevanovic è bravissimo a chiudere sul secondo palo un cross di Cerci trovando un mancino al volo che trafigge Consigli. L'Atalanta è allo sbando e per i granata dopo pochi minuti arriva anche la rete di D'Ambrosio che, lasciato completamente solo, da calcio d'angolo trova il primo gol in Serie A che vale il 4-1. Tre minuti dopo è Bianchi a chiudere le marcature e a fissare il risultato sul 5-1 finale, Stevanovic trova il corridoio giusto e l'attaccante tutto solo davanti a Gillet non sbaglia. Nell'ultimo quarto d'ora i bergamaschi, storditi e increduli, provano una reazione d'orgoglio ma non c'è nulla da fare.

Grande prestazione del Torino che sale a quota 8 punti in attesa della prossima sfida interna con il Cagliari. Sconfitta pesantissima per l'Atalanta che non muove la classifica (5 punti): nella prossima giornata i bergamaschi faranno visita alla Roma.