Guarda i gol e gli highlights di Genoa-Atalanta
Rivivi le emozioni di Genoa-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino
Divertente pareggio a Marassi tra Genoa e Atalanta che impattano sul 2-2 nella 17esima giornata di serie A. Gli ospiti vanno avanti con Zappacosta, raddoppiano ad inizio ripresa con Maxi Moralez ma si fanno raggiungere dai rossoblu con Iago Falque su rigore e Matri. Non basta agli orobici il doppio vantaggio ad inizio ripresa, i grifoni recuperano con orgoglio ed evitano la terza sconfitta consecutiva.
Gasperini sceglie Edenilson come esterno di destra e propone Lestienne nel tridente d'attacco al posto dello squalificato Perotti. Colantuono non ha Cigarini, sostituito da Baselli, e si affida ancora a Maxi Moralez alle spalle di Denis. La gara si sviluppa subito su ritmi alti, con pressing su entrambi i fronti. I padroni di casa sono maggiormente propositivi e vanno vicini al vantaggio nel primo quarto d'ora con Rincon, Matri e Edenilson. L'Atalanta acquista sicurezza con il passare dei minuti e al 37' sblocca il risultato con Zappacosta, bravo ad entrare in area e battere Perin con un diagonale non irresistibile. Genoa poco concreto e punito prima dell'intervallo.
La ripresa si apre con i fuochi d'artificio. L'Atalanta trova subito il gol del raddoppio con Maxi Moralez, grazie ancora ad un assist di Baselli, ma il Genoa reagisce immediatamente procurandosi il rigore che permette a Iago Falque di accorciare le distanze. La gara resta vivace e ricca di occasioni su entrambi i fronti. Perin nega il tris a Maxi Moralez al 68' e subito dopo il Genoa trova il pari con il tap-in vincente di Matri, a porta vuota dopo l'assist di Edenilson. Il finale di gara vede l'esordio di Tino Costa in maglia rossoblu e il forcing dei padroni di casa, sospinti dal pubblico, che però non cambia il risultato dopo i cinque minuti di recupero concessi da Irreri.
Il pareggio è sostanzialmente giusto per quanto visto durante la gara, forse con rimpianti su entrambi i fronti. L'Atalanta ha sprecato un vantaggio di due reti ma alla fine ha comunque guadagnato un punto sul Cagliari in ottica salvezza. Contro il Chievo, nel prossimo turno, servirà continuità per allontanarsi dalla zona calda. Il Genoa interrompe la striscia di sconfitte che ha chiuso il 2014 e conquista un punto positivo alla luce del doppio svantaggio ad inizio ripresa. Lo scontro con l'Inter a San Siro potrà dire qualcosa in più sulle speranze rossoblu di centrare la qualificazione in Europa.