Serie A: Genoa-Cagliari 3-1, le pagelle

Pubblicato il 21 agosto 2016 alle 20:00:58
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Genoa-Cagliari, terminata 3-1.

GENOA

Lamanna 6 - Si esalta nel primo tempo sull'unica occasione ospite, negando a Sau la gioia del gol. Nella ripresa dorme come tutti sulla zuccata di Borriello e ringrazia il montante sul destro di Giannetti che poteva ammazzare il Grifo. E invece...
Izzo 5.5 -Si becca subito un giallo evitabile per andare in pressione nella metacampo avversaria su Sau. La sanzione ne condiziona il match. Spesso ai limiti su Borriello, si perde Sau e Giannetti sulle uniche occasioni ospiti. Disattenzioni che potevano costargli care. Rivedibile.
Burdisso 5 -Nervoso e irrequieto si perde malamente Borriello in occasione del vantaggio ospite e sbanda anche in occasione del possibile raddoppio isolano. Muro valicabile.
Gentiletti 6.5 -Il migliore e il meno nervoso del reparto arretrato genoano. Dalle sue parti il Cagliari non graffia. Puntuale.
Lazovic 7 - Juric la partita la stravince sugli esterni e Lazovic rappresenta una delle note liete. Centra il palo con un cross sbilenco nella prima frazione e pennella l'assist per la zuccata di Rigoni che chiude il match. Nel mezzo tanta corsa, belle iniziative e slalom che mettono un certo mal di testa a Murri e compagni. Efficace.
Laxalt 7 - Stantuffo inesauribile. Stravince il duello con Isla e soprattutto sigla il gol del sorpasso con uno slalom in area e una puntata beffarda che sorprende Storari. Duracell.
Rigoni 7 - Entra e segna, difficile chiedergli di più
Miguel Veloso 6.5 - Metronomo lento di passo ma rapido di visione, denota già una ottima intesa con Rincon. Costruzione a tratti banale ma sempre generosa. Fosforo.
Ntcham 7 - Entra e spezza la partita con quel pizzico di irriverenza che gli è data da un estro e da una classe ancora non del tutto espresse. Trova il pari con un destro violento che trova la deviazione beffa-Storrai sul suo corso. poi sfiora il tris ancora con un missile da fuori. Piede caldo per il francesino.
Rincon 6.5 -Meno preciso del solito negli ultimi trenta metri ma sempre efficace e puntuale. Generoso.
Pandev 6 - Un sinistro e poco altro, può fare di più
Pavoletti 6 -Battaglia a lungo con Bruno Alves in una sfida nella sfida di grande fisicità. Storari gli nega la gioia del gol su una zuccata precisa che esalta i riflessi dell'ex Juve. Poi si limita a festeggiare la reazione veemente dei compagni che regala tre punti pesanti ai ragazzi di Juric.
Ocampos 6.5 -Nella prima frazione nascono dai suoi piedi quasi tutte le occasioni genoane. Peccato che come finalizzatore non sembra avere l'istinto del killer. Fumoso.

All. Juric 7 - Il Genoa ha già il suo stile: lotta, corre, attacca, morde e alla fine porta a casa tre punti fondamentali. Grintoso come pochi.

CAGLIARI

Storari 5.5 - Compie due grandi parate, ma sul gol di Laxalt poteva fare meglio
Bruno Alves 6 - Per 75' è di gran lunga il migliore dei suoi. Di riffa o di raffa mette pezze su ogni pallone che giunge dalle sue parti irretendo Pavoletti e compagni. Nel finale, però, crolla, messo k.o. da un Genoa mille polmoni. Baluardo abbattuto.
Ceppitelli 6.5 -Poche crepe e tante ottime chiusure. Poco può quando nel finale saltano gli schemi e i suoi si sbilanciano alla ricerca di un impossibile pari. Capitano deluso ma non abbattuto.
Capuano 5.5 - Anello debole della difesa di Mr. Rastelli. A destra si sbanda che è un piacere.
Murru 6 -Lazovic lo fa penare le proverbiali sette camicie ma il fluidificante di Rastelli tiene botta e azzarda anche qualche invasione nella metacampo avversaria. Gagliardo.
Ionita 5.5 -Tanta fisicità, qualche ruvidità di troppo al limite ma mai un cambio di passo o una giocata a smarcare le punte. Limitato.
Di Gennaro 6 -Unico nella metacampo ospite a provare a dettare ritmi e tempi di gioco. Rastelli lo toglie e ne becca tre. Pentito?
Munari 5 -Entra e il Cagliari ne prende tre. Sarà un caso?
Pajac s.v. - Esordio in Serie A nel momento più difficile dei suoi. Aspettando momenti migliori.
Isla 5 -Il peggiore dei suoi. Laxalt al suo cospetto pare praticare un altro sport. Moviola in campo.
Padoin 5 - Non pervenuto. Un fantasma non avvistato al Ferraris.
Borriello 6.5 - In grande condizione fisica, insegue tutto e tutti facendo letteralmente reparto da solo in mezzo ai coriacei ma nervosi difensori genoani. Trova il vantaggio con una splendida deviazione aerea ed è l'ultimo a mollare nelle fila ospiti. Esempio.
Sau 6.5 - Un gol mangiato nella prima frazione, un assist al bacio nella seconda. Per il resto si barcamena tra vari calcioni nella metacampo avversaria con giocate mai banali e tanti buoni spunti.
Giannetti 6 - Entra e si crea il pallone che manderebbe in orbita le quotazioni sarde. Peccato che il palo gli neghi la gioia del raddoppio. Iellato.

All. Rastelli 5.5 - Cagliari troppo rinunciatario come atteggiamento. Se Giannetti avesse raddoppiato staremmo a parlare di un mezzo capolavoro tattico, ma gli Dei del calcio hanno premiato la verve di un Genoa che ha fatto la partita in lungo e in largo meritando i tre punti. sparagnino.