Rivivi le emozioni di Genoa-Lazio: cronaca, pagelle e tabellino
Nella terza giornata di campionato, il Genoa supera di misura una Lazio sprecona grazie alla rete di Pinilla a tre minuti dal termine. Primo tempo a senso unico: i biancocelesti creano tantissime palle gol colpendo anche una traversa con Djordjevic ma il Genoa è bravo e fortunato a tenere il risultato in parità. Nella ripresa i rossoblù cambiano volto e riescono a ottenere il primo successo in campionato grazie alla rete del neo entrato Pinilla all'87'. Dall'85' Lazio in dieci per l'espulsione di De Vrij per doppio giallo.
Nel Genoa c'è Matri dal 1' al centro del tridente d'attacco, con Pinilla che parte dalla panchina. Gli esterni sono Kucka e Perotti. Schieramento speculare per i biancocelesti di Pioli che sceglie Djordjevic come terminale offensivo supportato da Felipe Anderson e Candreva sugli esterni. È un primo tempo a senso unico. Lazio assoluta padrona del campo, capace di creare nove nitide palle gol nella prima frazione di gioco. Candreva e Felipe Anderson sono devastanti sulle fasce, come Parolo e Lulic che riescono a inserirsi in avanti con fin troppa facilità. Al 15' Perin si deve superare sul sinistro insidioso del bosniaco, mentre al 20' è Parolo che servito magistralmente da Braafheid manda fuori. Gli ospiti schiacciano i rossoblù che difendono a fatica. Al 36' è la traversa a salvare la porta di Perin: cross perfetto dalla destra di Candreva per il tiro di testa di Djordjevic che si infrange sulla traversa.
Nella ripresa Gasperini ridisegna l'assetto tattico dei suoi e la partita cambia. Sono i rossoblù a farsi vedere con più continuità nell'area avversaria mentre la Lazio non riesce più a creare palle gol, salvo il colpo di testa di Candreva al 62' che termina di poco oltre lo specchio della porta. Che non sia la giornata della Lazio lo si capisce in fretta, quando al 68' Pioli perde anche Gentiletti per infortunio dopo aver dovuto fare a meno di Biglia e Basta. Le cose si complicano ulteriormente all'85' perché De Vrij, già ammonito, si fa espellere per doppio giallo. La beffa laziale si consuma infine all'87': Pinilla, subentrato a Matri al 67', trova infatti il gol vittoria raccogliendo la sponda di Perotti dalla sinistra ed insaccando di testa alle spalle di Berisha. La Lazio tenta il tutto per tutto nel finale ma non riesce ad agguantare il pari. La squadra di Gasperini coglie così il primo successo stagionale e si porta a quota 4 punti in classifica in attesa della trasferta di Verona contro l'Hellas nel turno infrasettimanale. Per la Lazio, che resta ferma a quota 3, una sconfitta beffarda dopo l'ottimo primo tempo disputato. Nella prossima giornata i biancocelesti ospiteranno l'Udinese.