Rivivi le emozioni di Atalanta-Lazio: cronaca e pagelle
E' Hernanes il primo uomo copertina della stagione della Lazio. Il brasiliano, dopo il gol nell'andata dei preliminari di Europa League, si ripete e decide la sfida con l'Atalanta, nella prima giornata di Serie A. Lo 0-1 ottenuto a Bergamo dai biancocelesti è meritato, e si basa su uno scacchiere consolidato, plasmato da Petkovic in un 4-1-4-1 efficace. I nerazzurri cominciano bene, ma calano quando Moralez spegne la lampadina.
L'argentino svaria sul fronte offensivo, alle spalle di Denis, e crea molti grattacapi nei primi minuti. Marchetti, insuperabile, gli dice di no in più di un'occasione. Al 5' ci aveva pensato il palo a respingere il colpo di testa di Brivio. Lazio addormentata fino al 18', quando Mauri consegna a Hernanes una palla da mettere in rete a porta vuota. Di lì in poi il match cambia direzione, con i capitolini in controllo. Al 22' Consigli ribatte la botta di Mauri, poco dopo Marchetti si esalta nuovamente sulla punizione del solito Moralez.
Nella ripresa i padroni di casa sono meno incisivi: la manovra è disordinata, Schelotto non punge e gli innesti di Troisi e Parra non si rivelano decisivi. Al 76' l'italo-australiano vorrebbe festeggiare, ma di nuovo l'estremo ospite gli si butta sui piedi e devia il tiro da corta distanza. Biava e Dias tengono sotto controllo Denis, Ledesma gestisce sapientemente la palla e Lulic si dimostra efficiente anche da terzino. La Lazio contiene le stanche sfuriate orobiche e si prende i primi tre punti.
Dopo il ritorno del preliminare, all'Olimpico arriverà il Palermo. L'Atalanta cercherà di rifarsi in casa del Cagliari, anch'esso battuto all'esordio.