Serie A: Infallibile Ibra, il Milan non inciampa

Pubblicato il 8 gennaio 2012 alle 17:10:20
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Atalanta-Milan: cronaca, pagelle e tabellino

Il Milan passa 2-0 a Bergamo e mantiene la vetta della classifica di serie A. Il rigore di Ibrahimovic al 22' e il raddoppio di Boateng nel finale scrivono la prima sconfitta interna in campionato dell'Atalanta, determinata ma poco pratica. I rossoneri, alla vigilia del derby, salgono a 37 punti, ad un rassicurante +8 sui cugini dell'Inter.

L'Atalanta parte senza timori reverenziali, sfruttando la buona vena di Marilungo e l'arma Schelotto a destra. Il Milan non si scompone, attento dietro e riflessivo dalla cintola in su. Il ritmo è alto ma le occasioni da gol latitano. Per due volte Padoin ha la palla buona in area, ma su assist di Marilungo prima e su punizione di Cigarini poi spara alto. E a passare sono i rossoneri: al 22' Manfredini tenta l'anticipo su Pato, ma finisce per sgambettare il brasiliano. Ibrahimovic va sul dischetto e realizza il sesto rigore (su altrettanti tentati) stagionale. Gli orobici rialzano la testa e premono, ma sbattono sul muro Thiago Silva, che mette i piedi su ogni palla vagante.

Nella ripresa il match sale di tono. Al 52' Pato centra il palo di testa, qualche minuto dopo replica Denis, che tocca sul montante la spizzata di Tiribocchi. Colantuono ci prova e inserisce anche Bonaventura e Gabbiadini, ma l'Atalanta non è più pericolosa dalle parti di Abbiati. I nerazzurri si allungano e il Milan gestisce palla. Con gli ampi spazi a disposizione, Ibrahimovic e il neo entrato Robinho dominano. Proprio lo svedese, all'82' confeziona un assist prelibato a Boateng, che insacca con il mancino dal centro dell'area. C'è tempo per un elastico con tunnel di Ibrahimovic ai danni di Ferri, marchio del successo rossonero, di qualità e quantità.