Guarda i gol e gli highlights di Inter-Atalanta
Rivivi le emozioni di Inter-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino
Nella quarta giornata di Serie A l'Inter si sbarazza del tabù Atalanta con un convincente 2-0. Decidono la gara Osvaldo (entrato dopo 25 minuti al posto dell'infortunato Icardi) e Hernanes, per i padroni di casa ci sono anche due pali colpiti da Vidic e Palacio e un rigore sbagliato dallo stesso 'Trenza'; l'Atalanta crea qualche patema solo nella ripresa. Gli uomini di Mazzarri salgono a quota 8 punti e scavalcano il Milan, quelli di Colantuono restano a 4.
Prima frazione autoritaria per l'Inter, che non batteva l'Atalanta a San Siro dal 2010 con Mourinho in panchina: stavolta c'è Mazzarri, che lascia ancora fuori Hernanes e Guarin lo ripaga con una prova concreta e senza fronzoli. Dopo una partenza interessante dell'Atalanta, che in avanti schiera l'inedito tandem Maxi Moralez-Bianchi, è proprio il colombiano a dare la carica ai suoi con un paio di discese che svegliano San Siro. Al 16' Vidic colpisce un clamoroso palo di testa su azione d'angolo, un minuto dopo è Sportiello a volare sul destro in corsa di Palacio. Al 25' Icardi, toccato duro da Benalouane, è costretto a lasciare il posto ad Osvaldo: l'Inter, nel complesso, ci guadagna. Al 29' ancora Benalouane stende Ranocchia con una trattenuta in area. Rigore fischiato da Gervasoni, dal dischetto va Palacio che si fa però parare il penalty da Sportiello. Al 40', però, i padroni di casa passano: punizione dalla destra di Guarin, proprio Osvaldo si coordina in semirovesciata e batte Sportiello, stavolta piuttosto lento ad andare a terra.
Palacio prova a rifarsi in avvio di secondo tempo, appena dopo il doppio cambio di Colantuono che inserisce Boakye e Gomez per D'Alessandro e Maxi Moralez: al 54' il 'Trenza' spara un gran diagonale col destro che finisce clamorosamente sul palo. Gli ospiti prendono coraggio e un paio di uscite avventate di Handanovic sugli angoli di Gomez lasciano San Siro col fiato sospeso. L'Atalanta attacca, ma le occasioni si limitano a due tentativi del Papu da fuori e al colpo di testa di Estigarribia che manda fuori da pochi passi. All'87', allora, è Hernanes a chiudere la contesa con una splendida punizione di destro concessa da Gervasoni per un fallo inesistente su Osvaldo. L'Inter conferma i suoi progressi e per la prima volta in questo campionato scavalca il Milan, l'Atalanta invece trova la seconda sconfitta consecutiva. Prossimo turno con Inter-Cagliari e Atalanta-Juventus.