Guarda i gol e gli highlights della giornata
Rivivi le emozioni di Inter-Milan: cronaca, pagelle e tabellino
Lo 0-0 in un derby della Madonnina mancava dal 2004-2005, anche se in quella circostanza era il Milan a giocare in casa: a distanza di dieci anni la situazione si ripete, tuttavia l’Inter esce dal campo con qualche rimpianto in più. I nerazzurri, infatti, protestano molto nella ripresa a causa di un tocco di mano di Antonelli in area, inoltre si vedono annullare un gol (autorete di Mexes) per fallo di Palacio sullo stesso Antonelli. Rossoneri più convincenti nel primo tempo, rete annullata anche a loro (fuorigioco di Alex): certo, ripensando allo spettacolo che offriva una volta il derby di Milano, fa tristezza notare lo scarso livello tecnico delle squadre attuali.
San Siro torna a essere gremito come ai bei tempi e le due formazioni onorano la cornice di pubblico con un primo tempo di buon livello: l’Inter inizia con le idee chiare, Hernanes gioca tra le linee e la squadra sembra beneficiarne in avvio (Diego Lopez deve impegnarsi per deviare in corner il potente sinistro del profeta al’11’). Il Milan, almeno inizialmente, rimane dietro senza scoprirsi ma con il passare dei minuti prende coraggio e avanza: Suso è una gradita sorpresa a destra, lo spagnolo mette in grossa difficoltà Juan Jesus e impegna Handanovic in due occasioni (pericoloso il secondo tiro). I nerazzurri tornano a farsi vedere in avanti al 27’ con una punizione di Hernanes che si perde sul fondo, ma al 29’ l’arbitro Banti annulla un gol al Milan per un presunto fuorigioco di Alex su punizione di Suso dalla destra (il replay lascia qualche dubbio). Nell’Inter si vede pochissimo Icardi, anche se nel finale l’argentino rischia di rubare palla a un disattento Diego Lopez.
Inter più in palla nella ripresa anche se l’undici di Mancini si fa vedere a fiammate. Al 58’ Mexes salva con un po’ di fortuna sulla linea la conclusione di Palacio (il quale aveva aggirato Diego Lopez), poi al 64’ il tiro di Hernanes viene deviato in corner da Antonelli con il braccio: l’episodio fa infuriare i nerazzurri che vorrebbero il rigore, in effetti l’intervento del rossonero (pur da distanza ravvicinata) forse meriterebbe la massima punizione. Altro episodio da moviola al 72’: ripartenza veloce dell’Inter, Icardi cross da sinistra e Mexes la mette alle spalle del proprio portiere con un goffo intervento. L’arbitro, tuttavia, annulla perché nell’azione Palacio commette fallo su Antonelli: altre proteste, anche se questa volta la decisione del fischietto livornese sembra corretta. Girandola di cambi nel finale, il Milan non ha più energie per spingere e così nel finale l’Inter sfiora di nuovo il gol: all’80’ Palacio mette la gamba sul tiro di Obi e la palla sbatte addosso a Diego Lopez che salva la sua porta. Ci provano anche D’Ambrosio e Icardi, ma le loro conclusioni non centrano la porta. Nel prossimo turno l’Inter ospiterà la Roma senza lo squalificato Medel, mentre il Milan farà visita all’Udinese.