Rivivi le emozioni di Inter-Parma: cronaca, pagelle e tabellino
L'Inter batte il Parma 5-0 a San Siro e ottiene la quinta vittoria consecutiva, come nella stagione del triplete. Grazie ad una doppietta di Milito e alle reti di Thiago Motta, Pazzini e Faraoni i nerazzurri passeggiano su un Parma davvero brutto e salgono a quota 29 in classifica. Gli uomini di Colomba rimangono, invece, a 19 e adesso devono iniziare a guardarsi dietro.
Parte forte l'Inter, preludio ad un gran primo tempo. Pazzini, dal limite dell'area, con una delle sue solite parabole a giro, conclude fuori di poco. Ma la vera sorpresa è Alvarez, devastante nella prima frazione di gioco. Al 13' arriva il primo gol dei padroni di casa. Cross dalla sinistra di Alvarez, Milito si libera alla perfezione e di esterno destro, da posizione ravvicinata, batte per la prima volta Mirante. Il Parma non riesce ad entrare in partita e al 18' subisce il raddoppio di Thiago Motta, che dalla distanza colpisce di controbalzo all'angolino. Capovolgimento di fronte improvviso e il Parma ha l'occasione per riaprire il match, ma Giovinco, imbeccato da Biabiany di testa, solo davanti a Julio Cesar, mette clamorosamente a lato. E' ancora la “formica atomica” a creare grattacapi all'Inter con una punizione velenosa, su cui Julio Cesar deve far vedere tutte le sue migliori qualità. L'Inter capisce che bisogna chiudere la partita per evitare problemi nella ripresa e così il Principe in formato triplete, di testa, solissimo, realizza al meglio un perfetto cross di Maicon.
Ad inizio ripresa il Parma prova a reagire, ma lo fa in modo sterile e al '56 sull'ennesimo svarione difensivo, su un perfetto assist di Milito, anche Pazzini mette la sua firma sul tabellino con un bel tocco sotto. Nel finale gli ospiti sfiorano il gol della bandiera con i suoi due uomini migliori, Giovinco e Gobbi. Ma poi è festa Inter, che al 78' chiude i conti con un eurogol di Faraoni dalla distanza. La squadra di Ranieri inizia al meglio il 2012 e si presenta in gran forma al derby contro il Milan del prossimo turno. Il Parma dovrà ricaricare le pile e prepararsi al meglio per la sfida salvezza con il Siena.