La Juventus supera 2-0 l'Atalanta nel recupero della 26esima giornata, e allunga in classifica a +4 sul Napoli. I bianconeri, come è ormai consueto nelle ultime gare, partono piano, poi trovano le giocate dei propri campioni che fanno la differenza sul risultato. La squadra di Gasperini gioca con personalità, ma non tira mai in porta, con la solida difesa di Allegri che per l'ennesima volta non subisce gol (solo 1 al passivo nelle ultime 15 gare!). Per i bianconeri è la vittoria consecutiva numero 12 che li avvicina alla conquista del settimo scudetto di fila. La Dea invece resta ottava e vede allontanarsi la zona Europa.
I migliori della partita sono Higuain, con un gol in contropiede e un grande assist, che merita il voto più alto, ma brillano tanti bianconeri, su tutti Douglas Costa e Matuidi, autore del 2-0; nell'Atalanta da rimarcare le prestazioni del solito Gomez e la generosità di Cristante. Tra i meno convincenti nei padroni di casa Mandzukic, non ancora al meglio, e Alex Sandro il cui ingresso non incide molto; tra i bergamaschi fatica tanto il giovane Mancini, espulso per doppia ammonizione, e non offre il solito contributo De Roon, molto nervoso nel finale con Benatia.
Allegri punta su uno schieramento offensivo, lascia l'iniziativa agli avversari facendoli sfogare e punta sulla qualità delle proprie stelle; Gasperini se la gioca alla pari ma l'attacco non punge e l'ingresso di Petagna è troppo tardivo. L'arbitro Mariani dirige bene la gara: nessun episodio particolare, solo tanti cartellini gialli e un po' di nervosismo comunque gestito con personalità nel finale.