Juventus-Crotone 3-0, giocata oggi domenica 21 maggio 2017 alle ore 15. Match valido per la 37a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dello Juventus Stadium.
Vittoria doveva essere, e vittoria è stata. La Juventus, in scioltezza, batte 3-0 il Crotone grazie ai gol di Mandzukic al 12' e Dybala al 39', e festeggia, con una giornata d'anticipo, lo scudetto numero 33, il sesto consecutivo: record assoluto per il campionato italiano. Dopo lo Coppa Italia di mercoledì, i bianconeri conquistano anche il titolo italiano 2016-17, proseguendo una serie staordinaria, iniziata nel 2011-12 con Conte, e proseguita con Allegri, anche lui al suo terzo scudetto. Ora l'attenzione degli juventini è tutta proiettata alla Finale di Champions League di Cardiff il 3 giugno, per inseguire una storica tripletta.
Ottavo scudetto per Gigi Buffon, esclusi i titoli revocati: il capitano bianconero raggiunge Giovanni Ferrari e Beppe Furino tra i giocatori italiani che hanno vinto più campionati. Per la Juventus è anche la terza doppietta Campionato-Coppa Italia consecutiva, altro record per il calcio italiano. Sesto titolo per Barzagli, Bonucci, Chiellini, Lichtsteiner e Marchisio: con Buffon sono i giocatori presenti fin dall'inizio del ciclo vincente. Per Dani Alves è il titolo numero 36 in carriera.
Allo Stadium la Juve chiude i conti-scudetto superando 3-0 il Crotone: è il sesto scudetto consecutivo, il numero 33 per gli almanacchi e arriva dopo la Copppa Italia di mercoledì. Fari puntati olra sulla Finale di Champions a Cardiff il 3 giugno. Per il Crotone, verdetto rimandato all'ultima giornata, grazie alla sconfitta dell'Empoli con l'Atalanta.
La prima azione interessante è del Crotone, ma Benatia chiude con tempismo in area su Tonev al 5'. Due minuti dopo una punizione di Pjanic esce di poco. La gara si sblocca al 12': traversone di Cuadrado, Mandzukic anticipa Rosi e mette in rete di sinistro. Sull'1-0 i bianconeri gestiscono il possesso-palla, senza affondare il colpo; gli ospiti ci provano ma con poche idee, e al 34' perdono Rosi, infortunato: entra Sampirisi. Al minuto 39, il 2-0: punizione conquistata da Cuadrado vicino al vertice destro dell'area, e trasformata in rete da Dybala con un formidabile sinistro. Solo al 45' i calabresi riescono a tirare, ma la conclusione di Falcinelli centra la schiena di Bonucci e finisce a lato. La ripresa si apre con un'occasione per Cuadrado, servito da Dybala, ma Cordaz respinge di ginocchio il tiro angolato del colombiano.al 49' Mandzukic in area controlla bene ma calcia malamente fuori. I bianconeri rallentano, il Crotone prova a farsi vedere in attacco, ma le occasioni sonop sempre dei padroni di casa: al 75' Dybala serve Higuain, il Pipita controlla male ma arriva Pjanic che spara però sul fondo. All'83' il tris: angolo di Dybala e potente incornata di Alex Sandro che supera la linea nonostante il tentativo di Cordaz e la deviazione della traversa. Poi, solo festa anticipata, con Mandzukic che per poco al 93' non indovina il gol dell'anno da metà campo: Cordaz riesce ad alzare oltre la traversa.
TABELLINO
Juventus-Crotone 3-0
MARCATORI: 12' Mandzukic (J), 39' Dybala (J), 83' Alex Sandro (J).
JUVENTUS (4-2-3-1): Buffon 6,5; Benatia 6,5, Alex Sandro 7, Bonucci 6,5, Dani Alves 6; Pjanic 6 (84' Rincon ), Cuadrado 6,5 (70' Barzagli 6); Marchisio 6,5 (74' Lemina 6), Higuain 6, Mandzukic 7; Dybala 7,5.
A disposizione: Neto, Audero, Chiellini, Mattiello, Lichtsteiner, Khedira, Asamoah, Sturaro, Kean.
Allenatore: Massimiliano Allegri 7.
CROTONE (4-4-2): Cordaz 6,5; Ferrari 6, Ceccherini 6, Rosi 5,5 (34' Sampirisi 6,5) , Martella 5,5; Rohden 5,5 (78' Acosty 5,5) , Crisetig 5,5, Barberis 6, Tonev 6 (57' Simy 5,5) ; Nalini 5,5, Falcinelli 6.
A disposizione: Festa, Viscovo, Dos Santos, Mesbah, Dussenne, Suljic, Kotnik, Capezzi, Trotta.
Allenatore: Davide Nicola 6.
ARBITRO: Paolo Silvio Mazzoleni 6
NOTE: nessuna
AMMONITI: 76' Martella (C); 90' Dani Alves (J).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 0-0.
RECUPERO: pt 0, st 3
LE PAGELLE COMMENATE
Arbitro: MAZZOLENI 6 - Gara molto tranquilla, estrae due cartellini giali solo nel finale. Qualche dubbio solo sul contatto Ferrari-Dybala in ara rossoblù al 16'.
Allenatore: ALLEGRI 7 - Partita gestita con la concentrazione di una finale: in campo i migliori, atteggiamento deciso già dai primi minuti, e attenzione tenuta alta fino al terzo gol, quando finalmente può rilassarsi anche il Mister.
Allenatore: NICOLA 6 - Squadra ben disposta in campo, e vogliosa di fare bella figura, ma era difficile pensare di strappare punti alla Juve di oggi.