Serie A: Juventus-Milan, all'Allianz Stadium big match cruciale

Pubblicato il 30 marzo 2018 alle 15:37:38
Categoria: Serie A
Autore: Piergiuseppe Pinto

Al rientro dalla sosta per le Nazionali, sarà subito big match: il posticipo della 30esima giornata di Serie A, infatti, sarà Juventus-Milan. Una sfida fondamentale per le posizioni altissime della classifica. I bianconeri, dopo lo 0-0 con la SPAL, sono chiamati a vincere per evitare l'aggancio o il sorpasso del Napoli, impegnato in una trasferta più agevole, quella con il Sassuolo. La sfida dell'Allianz Stadium, invece, sarà la prova di maturità definitiva per il Milan: un risultato positivo lancerebbe gli uomini di Gattuso prima del recupero del derby del 4 aprile. Quattro giorni che potrebbero essere decisivi per il campionato rossonero.

All'Allianz Stadium, però, non sarà facile: i bianconeri hanno ottenuto 37 dei 42 punti a disposizione, subendo solo 4 reti e nessuno nel 2018 in campionato. L'ultimo gol incassato da Buffon Szczesny è quello dell'ex Caceres in Verona-Juventus 1-3 del 30 dicembre. Quel giorno, il Milan pareggiò 1-1 a Firenze, e da allora cominciò la risalita rossonera, che nell'anno solare ha fatto gli stessi punti della squadra allenata da Massimiliano Allegri. La formazione rossonera, però, non vince a Torino dal 5 marzo 2011. Allora, fu 0-1 per il Milan. La curiosità? Quella squadra era allenata proprio dall'attuale tecnico bianconero, e a decidere il match fu proprio Gennaro Gattuso, oggi sulla panchina del Milan. Il totale assoluto dei precedenti favorisce la Juventus75 vittorie contro le 59 del Milan, con 63 pareggi. A Torino, invece, le partite disputate sono state 82, con 40 successi bianconeri, 21 pareggi e 21 affermazioni rossonere. In caso di gol, sarebbe il centesimo per il Milan in casa della Juventus. Tutti i numeri della sfida sono ben illustrati dalla grafica di Betstars.it

Altri incroci particolari: il grande ex è Leonardo Bonucci, alla Juventus dal 2010/2011 al 2016/2017 e assente nel match d'andata, giocatosi a San Siro e vinto dai bianconeri per 2-0 grazie alla doppietta di Higuain. Al Var, invece, ci sarà Massa, addizionale del match di Milano della scorsa stagione, quando fu ingiustamente annullato un gol su punizione a Pjanic. Al ritorno allo Stadium, invece, concesse, per un contestato fallo di mano di De Sciglio, un rigore al 95' trasformato da Dybala e decisivo per il 2-1, risultato dell'ultimo confronto diretto a Torino tra Juventus Milan.