Juventus-Napoli 0-1. Match valido per la 34a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dell'Allianz Stadium. Un gol di Koulibaly al 90' permette al Napoli di superare 1-0 la Juve allo Stadium e riaprire il campionato a quattro turni dalla fine del torneo. Partita brutta, a tratti bloccata, ma vinta meritatamente dalla sola delle due squadre che ha cercato di ottenere il successo: i bianconeri, infatti, hanno puntato esclusivamente (e vien da dire anche inspiegabilmente) al pareggio, e sono stati puniti nel finale del match. Il divario tra le due contendenti si riduce a un solo punto.
I migliori: nel Napoli ovviamente Koulibaly per il gol che riapre il campionato, e Hamsik che, finchè è rimasto in campo, è sembrato nettamente il più continuo; nei bianconeri si salvano Pjanic e Douglas Costa, tra i pochi all'altezza di una sfida di questo livello. I peggiori: nei partenopei invisibile Mertens e il suo sostituto Milik, nei bianconeri fa solo atto di presenza Higuain, ma c'è l'imbarazzo della scelta, perchè quasi tutti steccano la gara più importante della stagione.
Gli allenatori: Allegri compie un autentico suicidio tattico, votando la squadra a una gara di esclusivo contenimento, e rischia di compromettere un intero campionato per un eccesso di prudenza già visto in altre gare (tipo a Crotone); Sarri ringrazia il collega che gli leva l'impiccio di pensare alla fase difensiva, gestendo la partita come meglio crede: la sua squadra non brilla, ma ottiene il risultato voluto.
L'arbitro: il signor Rocchi vuol mostrarsi inflessibile fin dai primi minuti, salvo diventare più permissivo nel finale. Nessun episodio particolarmente difficile, i guardalinee lo aiutano sugli off-side.
JUVENTUS-NAPOLI 0-1 Finale
Marcatori: 90' Koulibaly (N)
JUVENTUS (4-3-3): Buffon 6,5; Howedes 5,5, Benatia 5,5, Chiellini sv (11' Lichtsteiner 6) , Asamoah 5,5; Khedira 5,5, Pjanic 6,5, Matuidi 5,5; Douglas Costa 6,5 (71' Mandzukic 6) , Higuain 5, Dybala 5,5 (46' Cuadrado 5,5) .
A disposizione: Pinsoglio, Szczesny, Alex Sandro, Barzagli, Rugani, Bentancur, Bernardeschi.
Allenatore: Massimiliano Allegri 4.
NAPOLI (4-3-3): Reina sv; Hysaj 6, Albiol 6, Koulibaly 7, Mario Rui 6; Allan 6,5 (80' Rog 5,5) , Jorginho 6, Hamsik 6,5 (66' Zielinski 6,5) ; Callejon 6, Mertens 5 (60' Milik 5) , Insigne 6,5.
A disposizione: Rafael, Sepe, Maggio, Milic, Chiriches, Tonelli, Machach, Diawara, Ounas.
Allenatore: Maurizio Sarri 6,5.
ARBITRO: Gianluca Rocchi 6,5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 9' Asamoah (J); 10' Benatia (J); 16' Albiol (N); 27' Pjanic (J).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-3.
RECUPERO: pt 2, st 4
A cura di Vittorio Felugo