Juventus-Roma 1-0. Match valido per la 18a giornata di Serie A. Leggi le pagelle, il tabellino e la cronaca della partita, guarda i video dei gol. Tutto sulla sfida dell'Allianz Stadium. La Juventus di Massimiliano Allegri supera di misura la Roma e resta nella scia del Napoli, grazie alla rete al 18' di Benatia. Gara dai due volti, perchè i bianconeri a tratti dominano ma falliscono in più occasioni il raddoppio e subiscono il ritorno dei giallorossi nel finale: traversa di Florenzi, poi miracolo di Szczesny su Schick, e la squadra di Di Francesco incassa la prima sconfitta esterna del campionato. I bianconeri allungano a cinque una striscia positiva in cui sono riusciti a mantenere la propria porta inviolata.
I migliori: tra i bianconeri, grazie agli interventi nel finale, si segnala Szczesny, decisivo su Under e soprattutto su Schick, ma nell'arco dell'intera gara spicca Matuidi, uomo-ovunque, utile in tutte le zone del campo; nella Roma Alisson non fa rimpiangere Szczesny, perchè grazie ai suoi interventi tiene in partita i compagni, e Florenzi, che soffre in difesa ma è pericolosissimo nel concitato finale. Non brillano, invece, i bomber: Higuain che fallisce due occasioni, e Dzeko, mai davvero pericoloso. Per quanto riguarda gli allenatori, Allegri azzecca il 4-3-3, pur con il sacrificio di Dybala e vede una squadra in salute, seppur troppo timorosa nel finale; di Francesco deve fare i conti con la sterilità offensiva che attanaglia Dzeko e compagni da qualche tempo a questa parte.
Marcatori: 18' Benatia (J)
TABELLINO:
JUVENTUS (4-3-3): Szczesny 7; Barzagli 6, Benatia 6,5, Chiellini 6,5, Alex Sandro 6; Khedira 6, Pjanic 6,5, Matuidi 7 (78' Marchisio 6) ; Cuadrado 6 (76' Bernardeschi 6) , Higuain 5,5, Mandzukic 6,5.
A disposizione: Pinsoglio, Loria, Rugani, Lichtsteiner, Douglas Costa, Asamoah, Sturaro, Bentancur, Dybala, Pjaca.
Allenatore: Massimiliano Allegri 7.
ROMA (4-3-3): Alisson 7; Florenzi 6,5, Manolas 5,5, Fazio 6, Kolarov 6; Nainggolan 6, De Rossi 6 (85' Under sv) , Strootman 5,5 (70' Pellegrini 6) ; El Shaarawy 5,5 (67' Schick 5) , Dzeko 5, Perotti 6.
A disposizione: Lobont, Skorupski, Juan Jesus, Moreno, Bruno Peres, Emerson Palmieri, Castan, Gonalons, Gerson.
Allenatore: Eusebio Di Francesco 5,5.
ARBITRO: Paolo Tagliavento 5
NOTE: nessuna
AMMONITI: 23' De Rossi (R); 52' Cuadrado (J); 82' Alex Sandro (J); 87' Pellegrini (R); 90' Kolarov (R).
ESPULSI: nessuno.
ANGOLI: 3-4.
RECUPERO: pt 0, st 5