Serie A: Juve super a Bergamo, è campione d'inverno

Pubblicato il 22 gennaio 2012 alle 08:00:00
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Atalanta-Juventus: cronaca, pagelle e tabellino

La Juventus passa 2-0 a Bergamo contro l'Atalanta e si laurea campione d'inverno della serie A. I bianconeri dominano per larghi tratti, confezionando numerose palle gol. Le reti, giunte entrambe nella ripresa, portano la firma di Lichtsteiner e Giaccherini. Nerazzurri pericolosi in contropiede ma non proprio impermeabili dietro.

La Juventus nel primo tempo colleziona occasioni con Matri e Pepe, che concludono a lato, e con Barzagli, il cui tentativo dal cuore dell'area è deviato da Consigli sul palo. L'Atalanta punge in contropiede, con Peluso e Schelotto molto veloci a ribaltare l'azione. Ma i bianconeri, orchestrati da un ispirato Pirlo, arrivano nei pressi della porta orobica con facilità: Vucinic chiama il portiere avversario alla parata volante, De Ceglie ci prova in acrobazia. Al 40' secondo legno della capolista: interno destro da 20 metri di Vidal, Consigli, fuori dai pali, tocca quanto basta perché la sfera sbatta sulla traversa.

Nella ripresa c'è Giaccherini e non Marchisio, frenato da guai muscolari. Al 55' il vantaggio: strepitoso filtrante di Pirlo a tagliare tutto il campo, Lichtsteiner sbuca alle spalle della difesa atalantina e in tuffo di testa buca Consigli. Poco dopo Matri, favorito da uno scivolone di Ferri, sfiora il raddoppio con un cucchiaio che si spegne appena a lato. L'Atalanta chiede a gran voce il rigore per una trattenuta di Chiellini ai danni di Denis, sull'altro lato del campo lo 0-2: lo costruiscono i neo entrati Marrone e Giaccherini, assist delizioso del giovane centrocampista e destro volante dell'ex Cesena. Partita chiusa.

La Juventus sale a 41 punti, irraggiungibile dal Milan, impegnato domani a Novara. L'Atalanta, che subisce la terza sconfitta consecutiva e sempre per 2-0, resta a quota 20, appena sopra la zona retrocessione.