Nell'incontro che chiude la 22esima giornata, l'Atalanta prolunga il suo momento magico e con il quarto gol in stagione dell'olandese Hateboer conquista tre punti fondamentali per la rincorsa alla zona Champions. Con questa sofferta vittoria alla Sardegna Arena la squadra di Gasperini aggancia in clsasifica a 35 punti Roma e Lazio al quinto posto e si porta a un solo punto dal Milan quarto in classifica. Ottima prova della formazione sarda che nel primo tempo concede solo un'occasione al miglior attacco del campionato. La partita viene risolta dal terzino olandese in apertura del secondo tempo. I bergamschi con questa rete hanno segnato 31 reti su 48 nella seconda frazione di gioco. La squadra di Maran, che nella ripresa gioca con grande generosità sfiorando il pareggio allo scadere con la traversa colpita da Deiola, resta a 21 punti, a quattro lunghezze dal Bologna terz'ultimo e domenica sera cercherà l'impresa a San Siro contro il Milan.
Padroni di casa subito aggressivi che perdono però Birsa costetto a uscire al 13' dopo un duro scontro con Palomino. Al suo posto Joao Pedro. Avvio del match sostanzialmente equilibrato con i bergamaschi che faticano a trovare spazi a causa del pressing a tutto campo dei sardi. L'Atalanta si rende pericolosa al 21' sugli sviluppi di un calcio d'angolo con un colpo di testa sul primo palo di Pasalic respinto da Cragno. I bergamaschi ci provano al 36' con Djemsiti che su angolo di Gomez colpisce di testa ma non inquadra lo specchio. Al 38' ci prova il Papu Gomez su calcio piazzato ma Cragno alza in corner. Buon primo tempo della squadra di Maran che concede pochissimo al miglior attacco del campionato con 47 reti.
SECONDO TEMPO - L'Atalanta passa in vantaggio al 4' con Hateboer che su cross di Castagne di testa realizza la sua quafta rete stagionale. Al 7' Cagliari vicino al pareggio con Pavoletti che su assist di Joao Pedro impegna Berisha che si rifugia in angolo. Gasperini al 15' manda in campo Ilicic al posto di Gomez per guadagnare più fisicità in avanti. Al 18' annullata una rete a Freuler per una posizione irregolare in partenza di Pasalic. Al 20' esordio con la maglia rossoblu per Thereau. Al 26' tentativo di testa di Zapata che non impensierisce Cragno. La squadra di Maran ci crede ma non riesce a creare azioni pericolose. Nel recupero sardi vicinissimi al pareggio con Deiola che colpisce la traversa.