La Fiorentina espugna il Bentegodi dopo una partita ricca di emozioni, di reti, ben sette, e di colpi di scena, un match che ha visto i padroni di casa risalire la china dopo il doppio svantaggio e lottare fino alla fine alla ricerca di vitali punti per continuare a credere nella salvezza. Un obiettivo che, per quanto visto in campo contro la Juventus lunedì e contro i viola oggi, è comuqnue alla portata della squadra di De Carlo. Partita in salita per i veronesi che vanno sotto di due reti nella prima mezz'ora. Per i viola a segno Muriel, devastante il suo impatto nel campionato con tre gol realizzati in due partite, e Marco Benassi. Il Chievo riesce comunque a raggiungere il pareggio con le reti di Stepinski e Pellissier su rigore per fallo di mano di Benassi che viene espulso. Il Chievo in superiorità numerica ha l'occasione per portarsi in vantaggio ma Lafont si supera sul Pellissier che dal dischetto si fa oparare il secondo rigore assegnato al Chievo. La squadra di Pioli si difende con ordine e quando attacca fa male. Soprattutto con Federico Chiesa che al 35' e al 41' riporta i viola in doppio vantaggio. Il Chievo non si arrende e lotta fino alla fine, soprattutto dopo la rete allo scadere di Djordjevic, appena entrato, che riaccende le speranze dei padroni di casa, speranze che si spengono al triplice fischio dell'arbitro. Buona prestazione per i clivensi che però non porta punmti elascia la squadra all'ultimo posto con 8 punti e settimana prossima farà visita all'Empoli, un'altra battaglia con una concorrente diretta nella lotta per non retrocedere. Tre punti pesanti invece per i viola che salgono, in attesa delle altre partite di questa giornata, in nona posizione a 30 punti e si affacciano alla zona Europa League.
I viola si portano in vantaggio in avvia di partita. Al 4' Chiesa scambia al limite dell'area con Jordan Veretout che rifinisce per Muriel che a tu per tu Sorrentino sblocca il risultato. terzo go, in due partite per il brasiliano. La Fiorentina prende in mano le redini del gioco ma i padroni di casa si rendono pericolosi al 14' con Stepinski che su cross di Pellissier colpisce il palo. Las quadra di Di Carlo pareggia al 15' con Giaccherini che approfitta di un errore di Lafont che rinvia sui piedi del centrocampista gialloblu ma l'arbitro Chiffi dopo avcer consultato il Var annulla la rete perchè Pellisier era nell'area di rigore sul rinvio di Lafont. La Fiorentina raddoppia al 28' con Marco Benassi che insacca il pallone servito da Simeone partito sul filo del fuorigioco. Sorrentino al 33' tiene in partita il Chievo uscendo a valanga su Chiesa. I padroni di casa provano a reagire con un tiro di poco alto al 35' di Giaccherini, il migliore dei suoi, e riaprono la partita al 38' con la rete di Steuinski che di testa su cross di Ddepaoli supera Lafont.
SECONDO TEMPO - Parte forte il Chievo, Giaccherini impegna al 2' Lafont che respinge. I clivensi pareggiano al 15' con un rigore assegnato per fallo di mani di Benassi, che viene espulso, e trasformato da Pellissier. Pioli in inferiorità numerica si copre con Dabo al posto di Simeone ma deve subire le offensive della squadra di De Carlo che ora sembra credere nei tre punti. La Fiorentina ci prova di rimessa e sfiora il vantaggio al 22' con Chiesa che dopo una travolgente discesa colpisce la traversa. Vantaggio che arriva poci minuti dopo proprio con Chiesa, una rete pesante che taglia le gambe al Chievo nel momento migliore. Occasionissima nel finale per i gialloblu ma Pellissier questa volta si fa parare da Lafont il rigore assegnato per fallo di mano in area di Gerson. Nell'azione successiva Chiesa chiude segna la rete del 4-2 per i viola, micidiali in ripartenza. Ma il Chievo non si arrende e al 44' accorcia le distanze con Djordjevic, appena entrato, di testa. Ma non c'è più tempo per tentare l'impresa.