Serie A - La grande sfida per il titolo di capocannoniere

Pubblicato il 15 febbraio 2021 alle 18:00:28
Categoria: Serie A
Autore:

La grande sfida per il titolo di capocannoniere

Mai come quest'anno, o per lo meno nelle ultime stagioni, si era registrata una competitività così elevata nel campionato italiano. Lo scenario attuale vede infatti una Juve poco concreta e costante per quanto riguarda i risultati, situazione che ha permesso la riscossa di varie squadre, su tutte l'Inter e il Milan, che da anni non vivevano una stagione così importante in campionato. Vincere il decimo titolo consecutivo è una zavorra importante per la squadra allenata da Andrea Pirlo, un esordiente il quale non ha ancora l'esperienza necessaria per poter reggere la pressione di portare al trionfo la Vecchia Signora.Tuttavia, una tendenza importante che sta emergendo in un campionato dove per ora sono le due milanesi a essere le favorite alla vittoria finale secondo le migliori quote della Serie A disponibili attualmente, è quella che vede vari giocatori sfidarsi per il titolo di massimo goleador del campionato. In questo momento sono ben quattro i calciatori in lizza per questo trofeo individuale e tutti hanno il potenziale per potersi imporre sugli altri a fine stagione. Il primo in classifica per il momento è Cristiano Ronaldo, autore di 15 reti e alla disperata ricerca di una vittoria che gli permetterebbe così di diventare l'unico giocatore della storia ad aver vinto la classifica marcatori in Premier League, in Liga e in Serie A, un record di assoluto livello.

Dietro al portoghese, ossia a quota 12, ci sono tre elementi i quali stanno continuando a dimostrare di potersela giocare fino all'ultimo. Il più sorprendente di tutti è Zlatan Ibrahimovic, che nonostante abbia giocato solo otto partite si è rivelato essere il goleador più efficace di tutti, il tutto segnando solamente tre calci di rigore, ossia uno in meno di Ronaldo. Lo svedese, tornato al Milan un anno fa dopo sette anni e mezzo, è il principale artefice del miracolo della squadra di Stefano Pioli, attuale prima della classe dopo un inizio di stagione strepitoso nel quale ha subito solamente una sconfitta.

Insieme a lui in classifica cannonieri ci sono Ciro Immobile e Romelu Lukaku. Il primo, già vincitore del trofeo di massimo goleador nella scorsa stagione, è anche il campione in carica della Scarpa d'oro e si è tolto la soddisfazione di eguagliare il record di reti in una stagione di Serie A che apparteneva a Gonzalo Higuain. L'attaccante della Lazio, che è stato protagonista della vittoria dell'ultimo derby con il goal che ha sbloccato il risultato, è in rampa di lancio e non mollerà un centimetro fino alla fine del campionato per tornare a distinguersi come il miglior cannoniere di tutti. 

Il centravanti belga dell'Inter, invece, è attualmente il giocatore più in forma della sua squadra e quando non c'è gli uomini di Antonio Conte non riescono a esprimersi al meglio. Ormai totalmente maturo per compiere l'ultimo salto di qualità, Lukaku vuole portare i nerazzurri alla conquista dello Scudetto a suon di goal. 

La sfida per il trono dei capocannonieri in Serie A è più affascinante che mai, e così sarà fino alla fine della stagione