Serie A: la Juve frena a Roma, finisce 1-1

Pubblicato il 13 dicembre 2011 alle 08:10:59
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Roma-Juventus: cronaca, pagelle e tabellino

Finisce 1-1 la super sfida dell'Olimpico tra Roma e Juventus, ultima partita della 15esima giornata di serie A. Chiellini risponde a De Rossi, nella ripresa Totti sbaglia un calcio di rigore.

La Roma, in formazione rimaneggiata a causa di infortuni e squalifiche, sblocca subito il risultato grazie al gol al 5' di De Rossi, che devia al volo di sinistro il cross morbido di Totti sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Pessimo però il mancato intervento di Vidal che sulla linea di porta manca il rinvio. Una volta sotto, la Juventus si butta in avanti alla ricerca del pari: al 9' Stekelenburg respinge un gran tiro di Vidal dal limite e si ripete al 25' su Estigarribia: il portiere olandese si supera sulla conclusione dell'esterno paraguaiano. Prima dell'intervallo ci provano anche Pepe, Lichtsteiner e Pirlo su punizione, ma la Roma, attenta a non scoprirsi dopo il vantaggio, si salva.

L'avvio di ripresa vede ancora i bianconeri in pressione, ma la Roma è velenosa in contropiede. Al 51' Totti pesca Osvaldo in area di rigore, ma l'italoargentino si fa anticipare da Barzagli al momento di battere a rete. La Juve trova il pareggio al 61' al termine di un azione abbastanza casuale: Chiellini batte di testa Stekelenburg sfruttando un cross svirgolato di Estigarribia dalla sinistra. La Roma ha subito l'occasione per riportarsi in vantaggio: un minuto dopo il pareggio dei bianconeri Vidal stende Lamela in area, Orsato fischia il rigore. Sul dischetto va Totti, ma Buffon ipnotizza il numero 10: il portiere respinge con i pugni la conclusione potente ma poco angolata del capitano giallorosso.

L'ultima mezz'ora di gara è caratterizzata da continui rovesciamenti di campo, con le due squadre che cercano entrambe la vittoria: ci provano Osvaldo, Simplicio e Giaccherini, ma le occasioni più ghiotte sono quelle sprecate nel finale da Quagliarella e Totti. All'88' l'attaccante bianconero si ritrova tutto solo davanti a Stekelenburg ma si fa respingere la conclusione dal portiere olandese, subito dopo il numero 10 giallorosso prova un dribbling di troppo in area di rigore e perde il tempo per il tiro. Finisce 1-1, risultato che può andare bene a entrambe le squadre. La Juve conserva l'imbattibilità in campionato e aggancia l'Udinese al primo posto in classifica, la Roma è settima con Cagliari, Genoa e Catania.