Serie A, la Lazio allo Stirpe agguanta la Roma

Pubblicato il 4 febbraio 2019 alle 21:02:56
Categoria: Serie A
Autore: Davide Grilli

Alla Lazio basta un gol di Caicedo per conquistare tre punti allo Stirpe e agguantare la Roma al quinto posto in classifica, entrambe a un solo punto dal Milan. Buona prestazione del Frosinone che non ha ancora vinto in stagione tra le mure amiche ma che stasera fino alla fine ha provato con molta generosità a conquistare almeno un punto. La partita è stata decisa nel rpimo tempo quando, dopo un rigore prima assegnato al Frosinone e poi revocato dopo un consulto col Var, la Lazio si è portata in vantaggio con un bolide dalla distanza di Felipe Caicedo. La squadra di Inzaghi ha poi badato a d amministrare il vantaggio rischiando qualcosa nel finale quando i padroni di casa con quattro attaccanti in campo hanno creato diverse occasioni, sprecate malamente da Pinamonti. Grande rammarico quindi al triplice fischio. Il Frosinone resta così in penultima posizione con 13 punti e vede aumentare il gap con il Bologna, vittorioso ieri a San Siro contro l'Inter. E nel prossimo turno di campionato la squadra di Baroni affronterà a Genova la Sampdoria, trasferta tutt'altro che agevole. 

Ospiti subito in pressing con i padroni di casa che si difendono e cercano di sorprendere la retroguardia avversaria affidandosi alle ripartenze. Pericolosa la Lazio al 6' e al 16' con Caicedo sulle cui conclusioni Sportiello è attento. Al 25' l'arbitro Fabbri assegna un rigore al Frosinone per atterramento di Ciano da parte di Bastos ma dopo aver consultato il Var cambia decisione. Al 35' biancoceslesti in vantaggio con la botta dal limite di Caicedo, servito da un ispirato Luis Alberto, che si infila alle spalle di Sportiello.

SECONDO TEMPO - Al 7' occasione per i padroni di casa ma Pinamonti da buona posizione sul perfetto cross di Beghetto colpisce male di testa. La squadra di Baroni con molta generosità cerca di alzare il baricentro alla ricerca del gol del pareggio mentre la Lazio con un prolungato possesso palla cerca di gestire il vantaggio e di colpire in contropiede. All'11' Parolo dal limite impegna Sportiello, sulla ribattuta Caicedo manca il tap in. Al 18' problemi muscolari per Luis Alberto, costretto ad abbandonare il campo. A venti minuti dal termine Baroni inserisce Daniel Ciofani per sfruttare il suo peso offensivo e le sue sponde. Baroni prova il tutto per tutti inserendo anche il nuovo arrivato Trotta, quarta punta in campo. Al 39' altra occasione sprecata da Pinamonti che servito in area da Ciano conclude alto da buona posizione. Un minuto dopo Strakosha salva il risultato deviando la conclusione di Trotta.