Vola il Napoli, che liquida in scioltezza la pratica Lecce. I partenopei schiantano i salentini con il punteggio di 4-2, grazie alle reti di Lavezzi, Cavani per due volte e Dzemaili. A segno Muriel e Corvia nel recupero per i giallorossi. I partenopei salgono così a quota 20 in classifica: ora la squadra di Mazzarri può concentrarsi esclusivamente alla sfida di Champions League contro il Villarreal, decisiva per il passaggio del turno.
Mazzarri applica un leggero turn over: Cannavaro non convocato, in campo va la coppia Fernandez-Fideleff. In attacco c'è di nuovo Pandev, dopo l'exploit contro la Juventus, che con Lavezzi forma il tandem a supporto del ritrovato Cavani. Per il Lecce c'è Muriel, affiancato da Pasquato, con Corvia in panchina. I salentini partono bene, cercando di tenere i ritmi alti per impensierire De Sanctis. Muriel e Pasquato pungono in velocità, dimostrando di poter creare grattacapi alla difesa azzurra. Ma Lavezzi è la chiave di volta che decide il match: l'argentino è particolarmente ispirato. Al 26' fa tutto da solo: recupera palla sulla sinistra, accelera con una serpentina tutta tecnica e velocità e scocca un potente destro a rete, su cui Benassi non riesce ad opporsi. E' il gol dell'1-0, ma è solo l'inizio. Al 33' è Pandev a salire in cattedra, dimostrando di non stonare al posto di uno dei tre tenori: splendido aggancio volante e filtrante improvviso per Cavani. L'uruguaiano non sbaglia e da due passi fa il 2-0. Il quarto d'ora terribile del Lecce si completa al 41': dopo un corner Dzemaili si avventa su una palla vagante. Il suo destro potente si insacca all'angolino basso per il 3-0. I ragazzi di Di Francesco sono alle corde.
L'inizio della ripresa presenta due cambi nel Lecce: al posto di Grossmuller ed Esposito ci sono Corvia e Obodo. Muriel dimostra di saperci fare e così arriva il gol del 3-1. Dopo uno splendido filtrante di Mesbah, l'attaccante si beve Aronica e da breve distanza beffa De Sanctis. Partita riaperta? Mazzarri si gioca la carta Hamsik, ricomponendo il trio delle meraviglie. Bastano pochi minuti per trovare l'azione vincente. Lo slovacco allarga per lo scatenato Lavezzi, che mette in mezzo per Cavani. Ancora da due passi, ancora l'uruguaiano, ancora gol, quello del 4-1. E sono 7 in questo torneo. Nel finale il Napoli gioca sul velluto, risparmiando le forze per l'impegno di Champions. Al 93' arriva il gol di Corvia, che devia di spalla un corner di Bertolacci. E' l'ultima emozione di una gara spettacolare.