Serie A: Lazio-Atalanta 3-0, le pagelle

Pubblicato il 13 dicembre 2014 alle 23:13:03
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Lazio-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Lazio-Atalanta, terminata 3-0

LAZIO

Marchetti s.v. Il primo tiro in porta gli arriva all'83': spettatore non pagante.
Basta 6.5 Nel primo tempo spinge, nella ripresa lo fa un po' meno ma trova l'assist a Lulic: gara più che positiva.
Cana 6.5 Prestazione senza sbavature: bene di testa, ci mette il fisico e non sbaglia nulla.
Cavanda s.v. Pochi minuti, ingiudicabile.
De Vrij 6.5 Vedi Cana: in coppia con l'albanese mette la museruola a Denis e Bianchi, entrambi in serata no. Bravo negli anticipi.
Radu 6 Dopo alcune uscite da centrale viene dirottato in fascia: dietro non soffre nulla, si fa vedere anche in avanti.
Gonzalez 5.5 Anche lui è piuttosto ingolfato: prova la conclusione in più occasioni. Ha bisogno di giocare, per ritrovare fiducia.
Ledesma 6 E' un po' arrugginito e si vede: fatica nel primo tempo a fare il direttore d'orchestra, ma è comprensibile. Nella ripresa, quando la Lazio cambia marcia, carbura anche lui.
Felipe Anderson 7 Sarebbe il migliore in campo se non fosse per il super Mauri di questa sera: concentrato e propositivo per tutto l'incontro. Una delle sue migliori partite in biancoceleste: in crescita.
Lulic 6.5 Mezzo punto in più per il gol: non gioca una delle sue gare migliori, tendendo a sparire dal gioco. Ma si trova nel posto giusto al momento giusto sul cross di Basta.
Mauri 8 Attivo nel primo tempo, ma nella ripresa è super e la decide da solo. Prima sblocca con facilità, quindi firma una gemma. Decisivo, ed è il miglior bomber laziale con Djordjevic, a quota 6.
Keita 6 Vuole il gol ad ogni costo: nonostante il match sia chiuso entra con grande voglia. Sportiello gli nega il gol nel finale.
Djordjevic 5 Non la vede mai: qualche sponda e poco altro. Nota dolente di serata: chissà che ne pensa Klose. Klose s.v. Praticamente non tocca palla, meriterebbe più minutaggio.

All. Pioli 6.5 La Lazio, almeno per una notte, è terza: il suo merito è far girar bene la squadra con le assenze di Biglia, Candreva e Parolo. Rivedibile la gestione di Klose, ma per ora ha ragione lui.

ATALANTA
Sportiello 6 Prende tre gol su cui può poco, chiude su Felipe Anderson e Keita nel finale. Fa quel che può.
Dramé 6 Almeno ci mette grinta: in campo nel finale, ma prova a reggere l'urto laziale.
Del Grosso 5 Dalle sue parti si passa senza problemi e quando prova il cross lo fa in malo modo: brutta serata.
Stendardo 5.5 Tiene bene nel primo tempo, mentre nella ripresa soffre come tutti i suoi compagni.
Cherubin 5.5 Così così nel primo tempo, quindi cala vistosamente. Quarantacinque minuti in apnea.
Benalouane 5 Si addormenta sul primo gol di Mauri: è il peccato mortale che indirizza la partita.
Carmona 6 E' l'ultimo a mollare: ci prova da lontano nel finale, ed è l'unico tiro verso lo specchio della porta di Marchetti.
Migliaccio 5 In campo per far legna, ma fa solo confusione. Arrugginito, Colantuono se ne accorge e lo toglie a mezz'ora dal termine. Rimandato.
Cigarini 5.5 Dopo le polemiche settimanali non risponde sul campo: non costruisce nulla, piegandosi poi alla regia di Ledesma nella ripresa.
D'alessandro 5.5 Con il suo ingresso l'Atalanta cambia modulo, ma dopo dieci minuti Mauri raddoppia. Qualche passaggio sbagliato, non incide.
Maxi Moralez 5.5 Sembra poter inventare qualcosa nella prima frazione, ma poi naufraga. Si perde prima dietro alle due punte, poi largo in fascia. Ormai il suo ruolo è quello di seconda punta.
Denis 4.5 Non la vede mai: si becca anche un giallo. Continua nella sua involuzione, momento davvero no per l'argentino.
Boakye s.v. Poco più di un quarto d'ora, ma a gara conclusa. Non trova spazi
Bianchi 5 Stop di petto e tiro al volo, palla fuori: si conclude qui la sua partita. Davvero evanescente.

All. Colantuono 5 Davvero una brutta Atalanta: la Dea non ci prova mai. E pensare che lui ha inserito due punte più un rifinitore per darle maggior peso offensivo. Si deve inventare qualcos'altro. A preoccupare è soprattutto l'atteggiamento, inerte.