Serie A: Lazio-Atalanta, le pagelle

Pubblicato il 13 gennaio 2013 alle 18:45:23
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Lazio-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino

Le pagelle di Lazio-Atalanta, terminata 2-0

LAZIO


Marchetti 6 Un pomeriggio di relativa tranquillità. Non è quasi mai chiamato in causa. E quando succede, non si fa trovare impreparato.
Biava 6 L'attacco bergamasco non lo ha certo fatto impazzire. Ma si fa notare per un paio di chiusure puntuali con un notevole senso della posizione.
Cavanda s.v. Pochi minuti con il risultato già acquisito.
Ciani 6.5 Partita tutto fisico quella al centro della difesa. Non le manda certo a dire neanche a De Luca e si becca un giallo. Chiude bene gli spazi.
Radu 6 Spinge meno del solito sulla fascia di competenza. Ma la colpa non è solo sua, anche dei suoi compagni che non primo tempo sfruttano poche le corsie laterali.
Konko 6 Non brilla come tutta la Lazio per lunghi tratti della partita. Ha sui piedi l'occasione buona per andare in rete ma il suo tiro non ha fortuna.
Candreva 5 Nel primo tempo, l'unico che gioca, vaga spesso a vuoto. Ci si accorge di lui giusto perché incaricato di battere i corner dalla bandierina. Petkovic lo lascia negli spogliatoi nell'intervallo.
Brocchi s.v.
Ledesma 6 Non accende la luce in cabina di regia. Si slava, almeno parzialmente, nella ripresa quando partecipa di più alla manovra. Smarrito.
Hernanes 6.5 Almeno ci prova. Soprattutto dalla distanza. Non è fortunato al minuto 88' quando la sua punizione sbatte contro la traversa.
Cana 6 Senza infamia e senza lode. Non si è dovuto dannare l'anima una volta entrato in campo. In difesa la Lazio non ha corso particoalri problemi, neanche con soli tre uomini dietro.
Lulic 5 Gioca titolare per sostituire Gonzalez. Ma lo fa rimpangere. Sbaglia tocchi elementari nei primi 45 minuti. Tanto che ad inizio ripresa lascia il posto a Cana.
Mauri 5.5 Nel primo tempo gioca sotto tono. Non rova (quasi) mai un passaggio smarcante. Migliora, almeno un poco, nella ripresa. Ma le sue migliori partite sono state certamente altre.
Klose 6 Non trova il gol, ma spaventa così tanto Brivio che gli fa fare autorete. Lotta sui palloni che può controllare, meglio nel secondo tempo. Si stupisce quando nel finale deve lasicare il campo.
Floccari 6.5 Entra e decide, nel bene e nel male, la gara. Rimane più di un dubbio sul quel tocco di mano, ma ha il merito di sbloccare una brutta partita con il suo primo gol stagionale.

All. Petkovic 7 Il migliore della Lazio. Cerca soluzioni tattiche nuove quando nel primo tempo la squadra fatica. Passa alla difesa a tre, cambia due uomini nell'intervallo e strappa tre punti basilari per la classifica. Chi l'avrebbe detto ad inizio campionato?

ATALANTA

Consigli 6 Francamente non ha colpe sui due gol. Cerca di salvare il salvabile. Ma oggi non è stato nemmeno fortunato.
Brivio 4.5 Sfortunato in occasione dell'autorete, ma anche un po' troppo avventato. Klose era a distanza di sicurezza e il suo tuffo ha condannato l'Atalanta.
Stendardo 6 Applaudito dall'Olimpico che non dimentica il suo passato. Gioca un buon primo tempo, commette qualche ingenuità nella ripresa.
Canini 6 Tieni in piedi la difesa finché può. Poi affonda, lentamente, insieme a tutta la squadra. Avrà tempo per migliorare.
Carmona 5 Troppo nervoso. Il suo compito è quello di interrompere il gioco e recuperare palloni. Ma perde la pazienza e rimedia due cartellini gialli in poco tempo, lasciando in dieci i suoi proprio sul più bello.
Raimondi 5.5 Nel primo tempo arriva spesso sul fondo per crossare. Nella ripresa cala, come tutta l'Atalanta.
Bonaventura 5 Partita anonima. Se il suo compito era quello di girare palloni per Denis, non lo supera. Rimandato.
Radovanovic s.v. Entra in campo solo nel finale e non ha il tempo di mettersi in luce.
Cigarini 5.5 Non porta la qualità che il centrocampo bergamasco si aspettava. Gira, spesso, a vuoto e non riesce a trovare il corridoio giusto.
Giorgi 5.5 In avvio corre e smista qualche buon pallone. Poi cala, inevitabilmente, con il passare dei minuti. Fa quello che può, ma oggi non è bastato.
Moralez 5.5 In ritardo, non riesce a farsi trovare al posto giusto in quelle rare occasioni in cui poteva creare problemi a Marchetti. Dietro Denis non illumina mai il gioco.
Parra s.v. Gioca troppo poco e non riesce ad incidere.
Denis 5 Si sbatte in mezzo all'area. Da solo. Nel primo tempo solissimo. Ma non imbrocca la giocata giusta. Non è tutta colpa sua. Ma avrebbe potuto tenere qualche pallone in più.
De Luca 5.5 Neanche il tempo di entrare in campo che si mette a battibeccare con Ciani, rimediando così un giallo.

All. Colantuono 5.5 Trasmette la voglia giusta ai suoi che, però, dura solo un tempo. Dopo il gol di Floccari cerca di cambiare le carte in campo, ma non riesce nell'intento anche perché Carmona si fa espellere. Fresco di rinnovo fino al 2016, avrà modo per rifarsi.