Serie A: Lazio-Atalanta, le pagelle

Pubblicato il 15 gennaio 2012 alle 15:39:44
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Lazio-Atalanta, terminata 2-0

LAZIO

Marchetti 6 Pomeriggio di assoluta tranquillità per il portiere biancoceleste. Qualche buona uscita ma nessuna parata degna di nota.
Diakite' 5.5 Rileva Dias al centro della difesa a fine primo tempo. Troppo falloso, è graziato dall'arbitro che lo ammonisce soltanto in occasione di un brutto fallo commesso su Schelotto.
Radu 6.5 Si procura il calcio di rigore con intelligenza. Difende bene la fascia di sua competenza consentendo a Lulic di sganciarsi con le spalle coperte.
Dias 6 Esce al 41' a causa di problemi ai polpacci. Gli attaccanti atalantini non gli creano particolari problemi.
Lulic 6.5 Sulla sinistra salta Masiello con estrema facilità. Offre a Klose la palla invitante per il gol del definitivo 2-0.
Biava 6 Difende con sicurezza, facilitato dalla pochezza degli attaccanti atalantini.
Ledesma 6 Gioca molto basso a protezione della difesa impedendo agli avversari di farsi pericolosi in area. Manca anche lui in fase di impostazione.
Matuzalem 6 Prende il posto dell'infortunato Hernanes al 40'. Non incide sul match limitandosi a dare una mano in mezzo al campo più che sulla trequarti.
Zauri 6.5 Impedisce a Padoin di superare la metà campo e si porta costantemente al cross per gli attaccanti.
Gonzalez 6 Prezioso in fase di pressing ma deludente quando si tratta di proporre qualcosa in avanti.
Hernanes 6.5 Non fa nulla di eccezionale ma ha il merito di trasformare con freddezza il calcio di rigore che sblocca la partita.
Rocchi 5.5 Un po' troppo "furbo" nel far espellere Lucchini nella ripresa. Si vede poco, ma ha però il merito di tenere alta la palla difendendola con la sua fisicità. Sbaglia un gol praticamente fatto.
Del Nero s.v. Entra nel finale al posto di Rocchi.
Klose 7 Gioca pochi palloni da attaccante ma quando li tocca crea sempre pericoli. Bellissimo il gol del 2-0 che chiude definitivamente il match.

All. Reja 6.5 Nonostante le numerose defezioni mette in campo una squadra quadrata che concede pochissimo agli avversari. La sensazione è però che debba ancora trovare una vera vera spalla per Klose.

ATALANTA

Consigli 6.5 Prende due gol inevitabili ma ne evita almeno altri due.
Masiello 5 Stende Radu in area obbligando Banti a concedere il rigore che segna di fatto il match.
Peluso 5 Soffre tantissimo le incursioni di Zauri sulla sua fascia. Ridicolizzato da Klose in occasione della seconda rete.
Bellini 6 Rileva Marilungo al 53' dopo l'espulsione di Lucchini. Entra nel momento migliore dell'Atalanta giocando una buona partita.
Lucchini 5.5 Espulso, forse ingiustamente, al 53' per somma di ammonizioni. Fino ad allora aveva retto bene le iniziative degli attaccanti biancocelesti.
Ferri 6 Fa un buon lavoro in copertura su Rocchi concedendo davvero poco all'attaccante biancoceleste.
Padoin 5 Poco filtro, pochissimi lanci. Insomma gara non all'altezza.
Carmona 5.5 Subisce la pressione dei centrocampisti laziali. Al 46' lascia spazio a Moralez.
Schelotto M. 6.5 Con Cigarini il migliore. Corre tantissimo sulla fascia creando sempre situazioni di superiorità numerica. Quando parte in velocità semina il panico nella retroguardia avversaria.
Moralez 5.5 Prende il posto di Carmona all'inizio della ripresa con l'obiettivo di assistere maggiormente il solitario Denis in attacco. In realtà combina ben poco.
Cigarini 6.5 Uno dei pochi che tira la carretta a centrocampo. Ruba tanti palloni, soprattutto quelli più pericolosi.
Marilungo 5 Chiamato ad assistere Denis in attacco lo abbandona a se stesso senza riuscire a fare nè la fase di appoggio nè quella di interdizione.
Tiribocchi s.v. Entra nell'ultimo quarto d'ora al posto di Masiello.
Denis 5.5 Fa poco anzi pochissimo rispetto ai suoi standard, ma gioca isoltato dal mondo e quindi poteva fare ben poco.

All. Colantuono 5.5 Si è vista una brutta Atalanta priva di personalità e di mordente. Per tornare a fare punti salvezza occorre riprendere la carica agonistica di inizio stagione.