Serie A: Lazio batte Cagliari col brivido

Pubblicato il 6 gennaio 2013 alle 08:00:49
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Rivivi le emozioni di Lazio-Cagliari: cronaca, pagelle e tabellino

La Lazio di Petkovic continua a volare e con la vittoria per 2-1 in rimonta sul Cagliari nel secondo anticipo della 19a giornata di serie A, si porta a -5 dalla capolista Juventus. In un match divertente, con tante palle gol, i biancocelesti si salvano in rimonta, ribaltando un punteggio che li vedeva in svantaggio a poco più di dieci minuti dal termine. Per i sardi, che restano quart'ultimi con 16 punti, prosegue il momento negativo, arrivato a sei sconfitte di fila.

Il primo tempo è bello e vibrante all'Olimpico. Al 17' la prima palla gol è per la Lazio con Hernanes che colpisce la traversa su un calcio di punizione da 30 metri. Sulla ripartenza è il Cagliari a sfiorare il gol con Nainggolan indiavolato: prima miracolo di Marchetti e poi è Dias a salvare sulla linea di porta sulla seconda conclusione del belga. Al 38' sono ancora i padroni di casa a sfiorare la rete: verticale di Hernanes per Klose, il tedesco salta Agazzi in uscita e poi incrocia col destro a porta vuota, ma mette clamorosamente sul fondo. Da segnalare nella prima frazione l'espulsione del tecnico dei sardi Pulga per proteste e un colloquio tra l'arbitro Orsato e i capitani a causa di qualche "buuu" razzista della curva laziale all'indirizzo del cagliaritano Ibarbo.

Nella ripresa è ancora la squadra di Petkovic a partire forte e al 50' colpisce il palo. Su calcio d'angolo da destra di Mauri, è Ekdal a colpire di testa ma per sua fortuna la sfera finisce sul legno. Al 62', su una bella ripartenza, il Cagliari trova il gol dell'1-0: fa tutto Sau che si crea spazio al limite dell'area e poi scocca un velenoso destro in diagonale che manda la palla nell'angolino. Marchetti si allunga ma non riesce ad evitare il sesto centro in campionato dell'ex Juve Stabia. Al 78' si rivede la Lazio con un gran destro di Candreva che Agazzi mette in angolo. Sul corner arriva l'1-1: traversone nel mucchio, Biava prolunga di nuca e sul secondo palo devia Konko in spaccata.

Nel finale accade di tutto: all'83' Agazzi travolge Klose in uscita dopo che il tedesco calcia in porta, ma per Orsato è rigore e giallo per il portiere dei sardi che, già ammonito viene espulso. Nella circostanza anche Cossu viene cacciato per le proteste. Due minuti dopo Candreva va sul dischetto e trafigge Avramov per il definitivo 2-1. Nel prossimo turno, il primo del girone di ritorno, la Lazio riceve l'Atalanta mentre il Cagliari ospita il Genoa.