Serie A: Lazio-Empoli 2-0, le pagelle

Pubblicato il 17 aprile 2016 alle 21:56:51
Categoria: Pagelle Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Lazio-Empoli, terminata 2-0

LAZIO


Marchetti 6 -Guantoni quasi immacolati per il numero uno laziale. Se li sporca solo su un sinistro da lunga distanza di Buchel. Poi nel finale è Saponara a graziarlo. Senza patemi, con Inzaghi in panca dalle sue parti non si passa.
Patric 6.5 -Sostanza e dinamicità sull'out di competenza. Accompagna Candreva e sbaglia nulla. In crescita.
Basta s.v. -Entra nel finale per dare respiro a Patric. Ingiudicabile. 
Gentiletti 6.5 -Gli avanti toscani gli fanno il solletico. Mezzo voto in meno per il vuoto finale, ma Saponara perdona. In palla. Hoedt 6.5 -Gara impeccabile ma difficile da stabilire dove comincino i meriti suoi e dove comincino i demeriti di un Empoli versione spuntata. Arrivederci a Torino.
Lulic 6.5 -Gioca in scioltezza. L'Empoli dalle sue parti si fa vedere pochissimo e per lui si profila una domenica di affondi e sorrisi. Senza pecche. 
Biglia 6.5 -Dispensa fosforo e intelligenza tattica nel cuore dell'Olimpico. Uomo chiave.
Parolo 6.5 -Sembra tornato il giocatore della passata stagione. Corsa, sostanza e tanta verve agonistica. Si guadagna il rigore del vantaggio e accompagna alla grande le offensive biancocelesti. Segnali importanti nel giorno in cui Marchisio dice addio agli Europei.
Onazi 6.5 -Sarebbe il peggiore dei tre del centrocampo ma costruisce assieme a Klose il gol che ammazza l'Empoli. Decisivo.
Candreva 7 -Il migliore dei suoi. Stordisce Mario Rui a furia di folate e di scatti brucianti. Spiana il match realizzando il rigore e scalda a ripetizione i guantoni di Pelagotti. Fastidio costante. 
Felipe Anderson 5 -Ingresso abulico. Non è con questo atteggiamento che potrà scalare le gerarchie di un Inzaghi versione sergente di ferro. Altrove.
Keita 6.5 -Scatenato a sinistra. Fa ammattire Laurini e Bittante ma difetta in fase conclusiva. Convinzione cercasi.
Klose 6.5 -Dopo l'ottima prova di Palermo, veste i panni dell'assist man e manda in gol Onazi. Tiene in apprensione i centrali empolesi e mette lo zampino anche sul primo gol: sua la sponda in area che permette a Parolo di guadagnarsi il rigore del vantaggio.
Djordjevic 6 -Cosic gli nega la gioia del gol nel finale. Sufficienza di incoraggiamento. 

All. Inzaghi 7 -Lazio trasformata dal suo arrivo. Squadra veloce, determinata e convinta dei propri mezzi. In due gare 5 gol fatti, 0 subiti. La prova del nove ora lo attende a Torino, dove la capolista prepara i festeggiamenti per il quinto titolo consecutivo.

EMPOLI

Pelagotti 7 -Incassa due gol, ne sventa altrettanti su due botte da fuori di Keita e Candreva. L'Empoli, anche senza Skorupski, pare in buone mani.
Costa 6.5 -Tiene in piedi praticamente da solo una difesa empolese un po' troppo osé. Tappabuchi.
Bittante 5.5 -Soffre l'esuberanza dello scatenato Keita odierno. Regge l'urto, ma non spinge mai sulla corsia di competenza. Bloccato.
Mario Rui 4.5 -Candreva lo ridicolizza in lungo e in largo. Poco coadiuvato dai compagni, ma anche lui ci mette parecchio del suo. In difficoltà.
Cosic 5.5 -Il fallo di mano che vale il rigore del vantaggio laziale è un errore veniale. Ma nel complesso non è mai troppo sicuro e lascia che la discesa di Onazi scavi il solco nel match. Balbettante.
Laurini 5.5 -Inizia in affanno al cospetto di Keita. Si infortuna quasi subito per fermare Lulic. Una gara facilmente dimenticabile.
Diousse 6 -Venti minuti per far rifiatare Paredes. Spezzone senza infamia e senza lode.
Croce 5 -Gara a dir poco anonima. Invisibile, si perde Onazi sull'azione del raddoppio e combina poco o nulla di buono. Mediocre.
Paredes 5.5 -Inizia balbettando, cresce di intensità nel primo tempo ma nel secondo scompare del tutto. Pigro e approssimativo, non riesce a imprimere i propri tempi alle giocate di un Empoli troppo rilassato. Ralenty.
Buchel 6 -Unico a tirare in porta nell'Empoli in tutta la gara. Segno di una squadra venuta a Roma con poche idee e ancor meno concretezza. Coraggio.
Saponara 4.5 -Irriconoscibile. Gioca a nascondino quasi tutto l'incontro e ha anche il demerito di sprecare calciando a lato l'unica occasione dell'opaca gara azzurra. In forma scadente.
Piu 5 -Pochissimi palloni giocabili per il giovane del vivaio azzurro. Non certo la partita migliore per mettersi in mostra. Sconfortato, lascia il posto a Mchelidze.
Mchedlidze 6 -Lotta e pressa anche con troppa cattiveria agonistica, finendo giustamente sul taccuino dei cattivi. Ha il merito di creare l'occasione che poi Saponara spreca calciando a lato. Meritava di partire titolare.
Pucciarelli 5.5 -Dei tre davanti è sicuramente quello che si dà più da fare. Peccato che in 95' non inquadri mai lo specchio della porta e non graffi mai dalle parti di Marchetti. Colpo in canna.

All. Giampaolo 5 -Tante assenze ma il suo Empoli gioca una gara poco attenta in difesa e troppo compassata dalla cintola in su. Involuto.