Guarda i gol e gli highlights di giornata
Rivivi le emozioni di Lazio-Empoli: cronaca, pagelle e tabellino
Continua la marcia inarrestabile della Lazio che all’Olimpico fa poker contro l’Empoli e sorpassa la Roma, fermata a Torino, al secondo posto. Tre gol arrivano nei primi 45’ grazie alle zuccate di Mauri e Klose e al siluro di Candreva; in apertura di ripresa Felipe Anderson chiude i conti. Ottava vittoria consecutiva per gli uomini di Pioli, e settimana prossima c'è il big match tra prima e seconda allo Juventus Stadium.
Niente riposo per Klose che, dopo gli sforzi in Coppa Italia, si trova unica punta nel 4-2-3-1 di Pioli, mentre Sarri si affida a Pucciarelli e Maccarone in un 4-3-1-2. La partita si accende fin da subito: Saponara dopo un solo minuto entra in area dalla sinistra e scarica un tiro verso la porta che Berisha è costretto a mettere in angolo. Ma al 3’ la Lazio costruisce la prima azione ed è subito gol: Cavanda viene servito sulla destra, sfugge al suo marcatore e mette un cross al bacio per Mauri che di testa fa 1-0. La partita poi col passare dei minuti diventa equilibrata con il buon possesso toscano, ma alla mezz’ora sono ancora le Aquile ad andare in rete: azione fotocopia con Cavanda che pesca Klose in area, il tedesco stacca e di testa mette dentro il 2-0. Al 44’ è festa anche per Candreva che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, trova il sette con un violento destro da fuori area mandando le squadre negli spogliatoi sul 3-0.
Nel secondo tempo la Lazio riparte da dove aveva lasciato: al 53’ Klose recupera un pallone a metà campo e dopo essere entrato in area tocca per l’accorrente Felipe Anderson, il brasiliano si vede respinta da Sepe la prima conclusione ma sul tap-in non sbaglia. L’Empoli però non si arrende e 2’ dopo Maccarone impegna Berisha con una sassata da palla inattiva; sulla ripartenza Candreva serve Biglia in area ma il suo tiro è ribattuto da Rugani. La Lazio controlla ma al 59’ si ritrova in 10 per la doppia ammonizione di Novaretti e i toscani prendono coraggio: al 67’ Maccarone lancia Saponara che a tu per tu con Berisha trova la parata dell'estremo difensore. Nel finale è ancora Berisha a rendersi protagonista con due splendidi riflessi prima su Valdifiori e poi su Maccarone che negano il gol agli ospiti. Le Aquile volano quindi al secondo posto con 58 punti sorpassando la Roma bloccata dal Torino; nel prossimo incontro c’è la Juventus e sarà una partita spettacolare. L’Empoli invece resta a 33 punti ma il + 11 sulla zona retrocessione rimane solido: il prossimo avversario è il coraggioso Parma.