All'Olimpico la Lazio si impone 2-0 contro l'Empoli. Al 6' i biancocelesti vanno già in vantaggio: Candreva trasforma con freddezza un rigore concesso da Cervellera per fallo di mano di Cosic. L'Empoli non crea pericoli e al 43' la Lazio raddoppia con Onazi bravo a finalizzare nel miglior modo possibile una bella combinazione con Klose. Nella ripresa la Lazio va vicina al terzo gol con Candreva e Keita, mentre Saponara nel finale fallisce il possibile gol della bandiera per i toscani. Con questi tre punti la squadra di Inzaghi aggancia in settima piazza il Sassuolo a quota 48 e mette pressione al Milan che giocherà stasera contro la Samp. Per l'Empoli ennesima sconfitta di un girone di ritorno deludente. La squadra di Giampaolo pare ormai mentalmente in vacanza.
La Lazio trova terreno fertile sin da subito sugli esterni. Al 3' Keita sfonda a sinistra, salta due uomini ma conclude a lato. Al 6' Cervellera concede un rigore per fallo di mano di Cosic su tiro di Parolo. Candreva dal dischetto non perdona. Un minuto più tardi è ancora Candreva a trovarsi il pallone sul destro ma la sua conclusione volante esce abbondantemente dallo specchio. Al 12' prova a svegliarsi l'Empoli: Buchel conquista palla in mezzo al campo e scarica il sinistro; Marchetti in due tempi respinge. Nella fase centrale cresce la squadra di Giampaolo, ma è un fuoco di paglia perché nel finale la Lazio raddoppia: Onazi parte palla al piede sulla trequarti, scambia con Klose che gli mette sul piattone il pallone del 2-0. Primo tempo che si chiude così, con la Lazio sopra di due e con un Empoli di fatto mai realmente pericoloso dalle parti di Marchetti.
Al 50' Candreva scalda nuovamente i guantoni di Pelagotti con un destro rasoterra dai venti metri. Il monologo Lazio non conosce pause e due minuti più tardi è il turno di Keita di scaricare il destro dal limite: pallone di poco alto. L'Empoli pare in balia degli avversari ma al 54' Piu non è fortunato nel controllo in piena area di rigore biancoceleste. Al 58' Lazio ancora vicina al terzo gol, con Pelagotti che si esalta e nega la gioia personale a uno scatenato Keita. Al 83’ gli azzurri provano a riaprire il match ma Saponara spreca malamente a tu per tu con Marchetti. E’ il preludio al finale con la Lazio che porta a casa tre punti importanti che ne rilanciano le quotazioni in chiave Europa League. Nella prossima giornata i toscani ospiteranno il Verona al Castellani, mentre la Lazio andrà a caccia di punti a Torino contro la Juventus.