All’Olimpico, nella 38esima e ultima giornata, la Fiorentina batte 4-2 la Lazio. Alla rete di Lulic al 3’ replicano le marcature di Vecino (32’ e 70’), Bernardeschi (40’) e Tello (45’). Klose, alla sua ultima partita in maglia biancoceleste, accorcia su rigore al 74’.
Nella Lazio Inzaghi opta per il 4-3-3 con la fase offensiva guidata dal tridente Candreva-Klose-Keita. La Fiorentina si schiera con il 3-4-2-1 e la manovra d'attacco affidata alla coppia Tello-Fernandez in supporto del terminale Zarate. Gara di straordinaria intensità con una partenza lampo per i padroni di casa che già al 3’ riescono a portarsi in vantaggio grazie Lulic, abile sugli sviluppi di un corner di Cataldi, a battere Lezzerini con un gran destro dal limite. La reazione degli ospiti però non si fa attendere: al 9’ Vecino ci prova con un velleitario diagonale destro dalla lunga distanza che si spegne a fondo campo, al 12’ è il turno di Astori che tenta senza fortuna una deviazione di testa su cross dalla bandierina ed al 21’, ben imbeccato da Vecino ed efficacemente disturbato da Konko, ci pensa Zarate a concludere fuori. Al 30’ i capitolini provano a riproporsi pericolosamente in avanti con Cataldi che da calcio piazzato serve Candreva ma il fantasista spreca una ghiotta occasione calciando alto sopra la traversa. Al 32’ arriva il meritato pareggio dei caparbi toscani con Vecino, lesto a ribadire in rete su respinta del portiere biancoceleste. La Lazio appare scossa ed al 40’ subisce addirittura la seconda rete ad opera di Bernardeschi che in area punisce Marchetti con un preciso sinistro su assist di Tello. Sull’onda dell’entusiasmo i galvanizzati ragazzi di Sousa trovano addirittura lo sprint per chiudere la prima frazione in vantaggio per 3-1 grazie a Tello, che su calibrato lungo passaggio di Bernardeschi, firma la sua seconda rete stagionale.
Ritmo di gioco non meno tambureggiante nella ripresa, con gli ospiti impegnati nell’amministrare il vantaggio acquisito nella prima frazione ed i giocatori capitolini che invece provano a spingere per un disperato recupero. Al 46’ Badelj dal limite conclude di poco a lato ed al 50’ Bernardeschi spara dal limite scheggiando la traversa. Prova a reagire la Lazio al 60’ ma il violento destro di Onazi da fuori area termina alto. Al 63’ sassata col destro di Keita ma Lezzerini respinge in corner e un minuto dopo altro intervento prodigioso del portiere viola su conclusione pericolosa di Milinkovic-Savic. Nonostante la pressione dei padroni di casa al 70’ sono ancora i viola a passare con Vecino che su assist di Fernandez firma la sua personale doppietta. La Lazio non appare però definitivamente domata ed al 73’ usufruisce di un penalty per l’atterramento di Lulic da parte di Rodriguez; della battuta s’incarica Klose che al 74’ accorcia spiazzando col destro Lezzerini. Inutile però l’assalto finale dei biancocelesti verso la porta avversaria, con il risultato finale che si attesta così sul definitivo 4-2 in favore della Fiorentina. Tornano alla vittoria i viola dopo gli ultimi due pareggi di fila contro Chievo e Palermo e chiudono la stagione quinti con 64 punti all’attivo. Chiude l’altalenante stagione con una sonora sconfitta ed a quota 54 invece la Lazio.