Serie A: Lazio-Genoa, le pagelle

Pubblicato il 23 settembre 2012 alle 23:36:49
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Lazio-Genoa, terminata 0-1.

LAZIO
Marchetti 6.5 Strepitoso sul colpo di testa di Granqvist da distanza ravvicinata a inizio ripresa. Non può nulla sul gol di Borriello.
Biava 5 Colpevole sul gol messo a segno da Borriello, che lo ha bruciato sul filo del fuorigioco. Forse ha patito il doppio impegno ravvicinato, visto l'impegno a Londra in Europa League.
Scaloni 6.5 Garantisce costanti sovrapposizioni a Candreva sulla fascia destra, viene sostituito per arretrare Lulic sulla linea difensiva.
Cavanda 6 Spinge molto sulla destra, vincendo il confronto con Sampirisi. Finisce il match sulla fascia destra ma non cambia le sorti del match.
Ciani 6.5 La nota positiva della serata: acclamato per tutto il primo tempo, quando anticipa in diverse circostanze Immobile. Si sgancia in attacco anche sui calci piazzati.
Gonzalez 5 Tocca pochi palloni e nel finale non è mai propositivo per siglare il vantaggio.
Candreva 6.5 Arriva al tiro da ogni posizione, mettendo in ansia Frey nella prima ora di gara. Nella ripresa cala, come tutta la squadra e viene sostituito.
Ledesma 6 Dà le geometrie in un inedito centrocampo a quattro schierato dall'inizio da Petkovic. Negli assalti finali qualche errore di troppo che non permette di creare occasioni per il pareggio.
Hernanes 6 Anche in una serata dove è impreciso e poco cinico, dimostra tutte le sue qualità tecniche. Calcia da fermo nel primo tempo, sfiorando il palo alla sinistra di Frey, nella ripresa colpisce la traversa.
Lulic 5.5 Fa fatica ad attaccare senza avere tutta la fascia a sua disposizione: messo sulla linea di centrocampo perde la sua forza in accelerazione.
Mauri 5.5 Entra nel momento in cui la Lazio attenua la spinta offensiva e non cambia il ritmo della propria squadra.
Kozak 5 Sbaglia troppo in fase di finalizzazione della manovra, sia nel primo tempo che nella ripresa, quando manca l'appuntamento col gol in scivolata sul cross velenoso di Candreva.
Zarate 6 Porta vivacità nella coppia d'attacco formata con Kozak, ma anche lui è impreciso come gli altri centrocampisti e attaccanti laziali.
Klose 6 Un minuto dopo il suo ingresso in campo sfiora il gol bruciando sul tempo Sampirisi. Nel finale non ha palloni giocabili.
Petkovic 5.5 Il gol mancato non è colpa solo della sfortuna. La sua squadra gioca bene e crea occasioni, ma la scelta di Biava al centro della difesa e di Kozak in attacco non lo premiano nei momenti decisivi del match.

GENOA
Frey 6.5 Attento sui tanti tiri laziali all'interno dello specchio della sua porta. Quando non arriva sulle conclusioni avversarie ci pensa la traversa a mantenere inviolata la porta.
Granqvist 6.5 Prova maiuscola del centrale difensivo genoano, che aiuta Sampirisi nel contenere Zarate e regge il duello fisico con Kozak quando viene nella sua porzione di campo. Sfiora il gol a inizio ripresa su calcio piazzato.
Moretti 5.5 Candreva e Scaloni lo assediano nella prima ora di gara, ma lui è attento e viene superato solo in qualche occasione sulla sua fascia.
Antonelli 6.5 Fantastico l'assist di tacco per il gol di Borriello. Garantisce quantità quando entra al posto di Anselmo.
Sampirisi 5.5 Sulla sua fascia arrivano i pericoli maggiori, ma grazie all'aiuto di Granqvist riesce a contenere Zarate.
Canini 6 Decisivo all'10' nel salvare sulla linea di porta la conclusione di Kozak a Frey battuto. Quando entra Klose affronta qualche difficoltà in più.
Merkel 5 Viene sovrastato da Ledesma a centrocampo, viene sostituito a inizio ripresa da De Canio.
Tozser 6 Qualche buono spunto sul piano tecnico per l'ungherese, all'esordio da titolare.
Anselmo 6 Lui e Tozser si assomigliano e in una partita difensiva come quella dell'Olimpico De Caio decide che ne basta uno: lo toglie al 58', ma non è una vera e propria bocciatura per lui.
Seymour 6 Nel quarto d'ora in cui è impegnato non si fa notare per giocate eccellenti, ma contribuisce al conseguimento dei tre punti.
Kucka 6.5 Tanta quantità nel centrocampo a rombo del Genoa per il giocatore che sembra essere tornato quello della prima stagione in maglia rossoblu.
Jankovic 6 Abbina qualità e quantità nel secondo tempo quando, dopo un inizio a favore dei laziali, il Genoa cresce e colpisce.
Immobile 6 L'intesa con Borriello migliora di partita in partita, anche se nella partita dell'Olimpico sono pochi i palloni che arrivano alla punta ex Pescara.
Borriello 6.5 Pesantissimo il suo gol a dieci minuti dal termine, quando sfrutta l'errore di Biava. In precedenza fallisce in mischia la palla del vantaggio dopo il colpo di testa di Granqvist.
De Canio 6.5 La sua mano si vede in fase difensiva, dove il Genoa concede tiri dalla distanza e poche chiare occasioni da gol alla Lazio. L'anno scorso era la difesa più battuta del campionato.