Basta un gol di Caicedo su rigore a fine primo tempo alla Lazio per avere la meglio sull'Empoli: la squadra di Simone Inzaghi scavalca il Milan ed ora è quarta. L'Empoli, invece, ora rischia.
Dopo una prima fase iniziale di equilibrio, la Lazio alza il baricentro e costruisce un paio di occasioni pericolose con Correa (30' e 37') e Milinkovic-Savic (34') ma la mira dei talenti biancocelesti non sembra quella delle giornate migliori con Provedel attento a respingere. Poco prima dell'intervallo, però, la Lazio passa in vantaggio: errore grave di Provedel che impiega troppo tempo per rinviare e atterra Caicedo: Chiffi non ha dubbi e indica il rigore che lo stesso Caicedo trasforma.
SECONDO TEMPO - In avvio di ripresa la Lazio sfiora il raddoppio con Acerbi ma Provedel si riscatta e salva i suoi. Al 61', invece, i toscani pregustano il pari con Krunic che, servito da Di Lorenzo, non inquadra la porta da buona posizione. Nel quarto d'ora finale la squadra di Iachini va all'assalto del pari senza però trovarlo. La Lazio allontana la crisi e scavalca il Milan, issandosi al quarto posto e portandosi a due lunghezze di distacco dall'Inter mentre l'Empoli incassa un altro KO e resta fermo a 18 punti, uno in più rispetto alla zona retrocessione.