Rivivi le emozioni di Lazio-Parma: cronaca, pagelle e tabellino
C'è troppa Lazio per questo Parma: all'Olimpico finisce 4-0. Match senza storia con Parolo, Klose e Candreva a segno tra il 10' e il 16' del primo tempo, prima del poker di Keita nella ripresa. I biancocelesti conservano il secondo posto con un punto di vantaggio sulla Roma (vincente a Sassuolo) e rimandando la festa Scudetto della Juventus. Ora anche la matematica condanna i ragazzi di Donadoni: i Ducali retrocedono in Serie B con cinque gare ancora da giocare (-16 dall'Atalanta quart'ultima).
Pioli si affida a Parolo e Cataldi per la cerniera di centrocampo, con il trio Lulic-Felipe Anderson-Candreva alle spalle di Klose. Donadoni conferma la fiducia a Belfodil, affiancandogli Palladino. L'inizio del Parma è positivo: i ducali provano a spaventare la Lazio con una combinazione Nocerino-Lila, neutralizzata da Marchetti. Poco dopo è Palladino a scaldare i guantoni al portiere biancoceleste, attento. Al 10' però i padroni di casa passano: Lulic serve Parolo che scarica un bolide col destro fulminando Mirante per l'1-0. Il Lazio show è in corso: Felipe Anderson se ne va sulla destra e mette in mezzo forte e teso. Radu calcia a botta sicura, Mirante si supera ma sulla respinta Klose è il più lesto di tutti per il 2-0 al 13'. Il tris è servito al 16': ancora Lulic spizza per l'inserimento di Candreva, progressione devastante e palla in fondo al sacco. Tre gol in sei minuti: super Lazio, Parma annichilito. I ragazzi di Donadoni provano comunque a salvare l'onore: ci prova Lila, ma gli uomini di Pioli sono in controllo. Il ritmo cala, il poker potrebbe arrivare di nuovo con Klose, Candreva e nel finale con Felipe Anderson, ma si va al riposo sul 3-0.
Ci si aspettava accademia per la ripresa ed accademia è stata: la Lazio è solida, quadrata e micidiale in attacco, mettendo in mostra anche un buon giro palla. Felipe Anderson sgomma in avvio, quindi a mezz'ora dal termine Pioli inizia a far rifiatare i suoi: nel frattempo Klose si becca un giallo che gli farà saltare l'Atalanta. Entra Keita: lo spagnolo è ormai l'unico a forzare a caccia del suo primo gol in questo campionato. Che puntuale arriva all'81': Candreva scappa via sulla destra e mette in mezzo per lo spagnolo che va a segno da due passi per il 4-0 definitivo. Il Parma è anche sfortunato: un bel destro di Lila centra la parte alta della traversa. Dopo sei campionati di A consecutivi i ducali salutano la massima serie: solo quest'estate sapremo se proseguirà dalla cadetteria o da più in basso.