Serie A, Lazio-Roma: formazioni, diretta, pagelle. Live

Pubblicato il 3 aprile 2016 alle 17:15:47
Categoria: Notizie di attualità
Autore: Redazione Datasport.it

La Roma cala il poker e fa suo anche il derby di ritorno  con un netto 4-1 sulla Lazio, avvicinandosi al secondo posto del Napoli, ora distante solo 4 punti. Sblocca El Shaarawy al 15’ del primo tempo. Nella ripresa il raddoppio di Dzeko al 64' anticipa la rete di Parolo che accorcia le distanze al 75’. Nel finale Florenzi e Perotti fissano sul definitivo 4-1. Espulso nei minuti di recupero Hoedt.
 
Pioli schiera il tridente offensivo con Candreva,  Felipe Anderson e Matri preferito a Klose. Anche Spalletti sceglie il 4-3-3 con Perotti, Salah ed El Sharawy a comporre il trio d’attacco. Parte forte la Roma che sblocca il risultato al 15’: discesa sulla sinistra di Digne che serve con un perfetto pallonetto El Shaarawy. L’attaccante azzurro liberissimo davanti a Marchetti non ha problemi a insaccare di testa. Il gol legittima il miglior gioco degli ospiti che vanno più volte vicini al raddoppio con Nainggolan, autore  di diversi  tiri dalla distanza e Pjanic che al 40’  colpisce un palo con un tiro a giro dal limite imparabile per Marchetti.

La ripresa si apre con i giallorossi ancora padroni del campo e vicini al gol con Salah al 53’. Il raddoppio della Roma non tarda però ad arrivare: al 64’ Perotti colpisce un palo e sulla respinta arriva Dzeko (subentrato a El Shaarawy quattro minuti prima)  che senza problemi supera Marchetti con un tap-in ravvicinato.  Ma la partita è ancora apertissima  perché il doppio ingresso di Keita e Klose riaccendono la Lazio che colpisce due legni nel giro di due minuti e accorciano con Parolo al 75’.

I biancocelesti le tentano tutte ma nel finale prima Florenzi al 83’ e poi  Perotti al 87’ firmano il terzo e quarto gol che chiudono la partita. La Lazio termina in dieci per l’espulsione per somma di ammonizioni di Hoedt. La vittoria consolida la terza posizione della Roma a quota 63 punti e avvicina i giallorossi al Napoli, oggi sconfitto a Udine. La Lazio resta invece ferma a quota 42 punti, sempre più lontana dalla zona della classifica che vale l'Europa. Nel prossimo turno i biancocelesti saranno di scena a Palermo mentre la Roma ospiterà il Bologna.