Rivivi le emozioni di Lazio-Roma: cronaca, pagelle e tabellino
"Game over". La maglia esposta da Francesco Totti alla fine del derby di Roma parla chiaro: i giallorossi battono 2-1 la Lazio nel posticipo della penultima giornata di Serie A e mettono in cassaforte il secondo posto che vale l'accesso alla fase a gironi della prossima Champions. All'Olimpico succede tutto nel finale: vantaggio di Iturbe al 76', pareggio momentaneo di Djordjevic all'81' e gol decisivo di Yanga-Mbiwa all'85'. Piangono i biancocelesti che si giocheranno il terzo posto nello scontro diretto col Napoli nell'ultimo turno.
Pioli torna al 4-2-3-1 con Felipe Anderson, Mauri e Candreva alle spalle di Klose, mentre Garcia sceglie il 4-3-3 ma senza prime punte dato che il tridente è Florenzi-Totti-Iturbe. E il copione della partita rispecchia i due schieramenti, con la Lazio che fa la partita e la Roma che si difende e riparte. L'avvio di gara è tutto biancoceleste: Candreva prima (3') ubriaca Torosidis e chiama De Sanctis alla respinta, poi (5') raccoglie un rilancio sbilenco dello stesso Torosidis e serve Klose che da due passi manda clamorosamente a lato in tuffo. I giallorossi si spaventano e iniziano ad arroccarsi tutti dietro la linea della palla: emblematico lo scatto di Florenzi che va via in velocità e dal fondo mette un bel cross in area dove però non è ancora arrivato nessun compagno. Gli interventi duri non mancano, Rizzoli estrae tanti gialli, forse troppi: alla fine saranno ben otto, ma all'intervallo è comunque 0-0.
La ripresa inizia così come la prima frazione: Lazio in avanti e vicina al gol con un missile di Basta che fa la barba al palo. Lulic rischia il rosso al 51' ma la gara della Roma svolta comunque un quarto d'ora più tardi con gli ingressi di Ibarbo e Pjanic. La prima occasione giallorossa è proprio per il colombiano che al 69', sugli sviluppi di un angolo, da pochi passi tira clamorosamente a lato. Il gol della formazione di Garcia è solo rimandato: al minuto 73 infatti Nainggolan recupera palla a centrocampo, serve Ibarbo che dal fondo mette dentro un pallone e Iturbe insacca anticipando Basta. La Lazio sembra accusare il colpo ma otto minuti dopo trova il pari: pennellata di Felipe Anderson per Klose che fa la sponda area e il neoentrato Djordjevic deve solo spingere in rete. Finita? Assolutamente no perché all'85' Yanga-Mbiwa svetta alla perfezione sulla punizione di Pjanic e realizza rete che manda in delirio la Curva Sud.
Il resto della partita non ha più nulla da dire: esulta la Roma che nell'ultima giornata farà una passerella all'Olimpico contro il Palermo, mentre la Lazio si giocherà i preliminari di Champions al San Paolo di Napoli con a disposizione due risultati su tre.