Guarda i gol e gli highlights di Lazio-Sampdoria
Rivivi le emozioni di Lazio-Sampdoria: cronaca, pagelle e tabellino
La Lazio si conferma la bestia nera della Sampdoria e inizia il 2015 con un rotondo 3-0: all’Olimpico i biancocelesti, trascinati da un Felipe Anderson stellare, schiantano i blucerchiati e volano a quota 30 punti. Il brasiliano serve a Parolo l’assist dell’1-0 al 38’, poi timbra il 2-0 al 41’ e nella ripresa, al 66’, offre a Djordjevic la palla del 3-0. Seconda sconfitta in campionato per gli uomini di Mihajlovic. Lazio da sola al terzo posto, Sampdoria ferma a quota 27.
Entrambe le squadre avevano chiuso il 2014 con risultati importanti: Pioli si affida ancora ad un offensivo 4-3-3, mentre Mihajlovic (dopo la cessione di Gabbiadini) schiera un 4-3-1-2 con Soriano nel ruolo di trequartista alle spalle di Okaka e Eder. L’avvio di partita è soft, ma il brasiliano Felipe Anderson è subito ispirato e appena tocca palla i blucerchiati vivono momenti di pura tensione: l’esterno offensivo parte a destra e affonda con facilità (Gastaldello si becca un giallo nel tentativo di fermarlo), ma il primo tiro è di Radu al 13’ (palla sul fondo). Al 21’ Biglia impegna Viviano su punizione, poi al 23’ Cacciatore commette un erroraccio in fase difensiva ma Djordjevic, dopo aver saltato il portiere, sbaglia tutto. La Samp gioca a fiammate: Eder e Okaka sono sempre insidiosi, ma Marchetti non deve mai intervenire e al 30’ De Vrij sfiora il gol sugli sviluppi di un corner. L’1-0 arriva al 38’: Felipe Anderson affonda a sinistra ed effettua un cross basso, Parolo anticipa Obiang e la mette sul primo palo. I biancocelesti si esaltano ancora di più e al 41’ Felipe Anderson, con un siluro da fuori area, mette a segno il gol del raddoppio.
L’uno-due laziale è micidiale e nella ripresa i doriani sono chiamati all’impresa: sono però i padroni di casa a rendersi pericolosi al 48’, con il solito Felipe Anderson. La Lazio sfiora il 3-0 al 51’ con Djordjevic (il suo sinistro viene salvato da Romagnoli nei pressi della linea), poi al 55’ Felipe Anderson sguscia in mezzo a Cacciatore e Wszolek ma il suo destro viene deviato in corner mentre al 62’ il colpo di testa di Parolo è debole e Viviano blocca. Gli ospiti chiedono un rigore per fallo di Radu su Okaka, ma il 3-0 laziale arriva al 66’: Felipe Anderson mette il turbo sulla fascia destra e penetra in area, poi mette in mezzo un cross basso perfetto e Djordjevic appoggia in rete il più facile dei gol. La partita finisce qui: nel finale i doriani cercano il gol della bandiera ma trovano solo una rete di Cacciatore annullata per fuorigioco e un destro di Okaka alto di poco. Per la Lazio si tratta del quinto risultato utile consecutivo: la squadra di Pioli proverà a ripetersi nel derby di domenica contro la Roma. I liguri, invece, andranno a caccia del riscatto contro l’Empoli.