Rivivi le emozioni di Lazio-Sampdoria: cronaca, pagelle e tabellino
Le pagelle di Lazio-Sampdoria, terminata 3-0
LAZIO
Marchetti 6 Spettatore non pagante, la Sampdoria non tira mai in porta. Serata di relativa tranquillità. Sei politico. VOTO RETTIFICATO da s.v. a 6.
Basta 6 Nel primo tempo spinge tantissimo e crea spesso superiorità numerica sulla destra, poi nella ripresa tira il fiato.
Cana 5.5 Primo tempo non semplice, soprattutto quando la difesa non è sempre impeccabile nell'attuare la tattica del fuorigioco. Si fa male ad inizio ripresa.
Cavanda 6 Prende il posto di Cana e copre con sicurezza la fascia mancina.
De Vrij 6.5 Eder e Okaka sono clienti pericolosi, ma lui è ancora una volta una garanzia: tutto un altro giocatore rispetto al difensore timido e impacciato di inizio stagione.
Radu 6 Partita convincente sulla sinistra: dalle sue parti non si passa, anche se nella ripresa rischia di commettere fallo da rigore su Okaka.
Candreva s.v. Il suo rientro in campo è una nota positiva, ma a questo punto sorge un dubbio: con una Lazio così lanciata, chi dovrà togliere Pioli per fargli posto?
Biglia 6.5 Le palle inattive sono tutte destinate al suo destro delicato: nel primo tempo impegna Viviano con una bella punizione e in generale non spreca mai un pallone.
Parolo 7 Sblocca il risultato con un perfetto inserimento su assist di Felipe Anderson: non è l'unica nota positiva della serata, in mezzo al campo lotta su ogni palla e garantisce sostanza al centrocampo.
Onazi 6 Rileva Lulic e si piazza in mezzo al campo: svolge il compito senza sbavature.
Felipe Anderson 8.5 Trasforma in oro tutto ciò che tocca: quando accelera è imprendibile e i doriani non riescono mai ad arginarlo. Offre due assist perfetti, segna il 2-0 con un destro chirurgico e ogni volta che decide di affondare ridicolizza gli avversari, facendoli sembrare delle marionette. Giocatore di classe mondiale.
Lulic 5 Non sta bene e si vede: nessuno spunto di rilievo, Pioli lo toglie ad inizio secondo tempo.
Mauri 6 La sufficienza c'è, anche se la sua partita è meno brillante rispetto ad altre volte: nel tridente offensivo, comunque, è un punto di riferimento.
Djordjevic 6 Il gol è della serie "questo lo avrei fatto anch'io": nel primo tempo se ne divora uno piuttosto incredibile, poi è Romagnoli a negargli la gioia della rete. Può crescere ancora, soprattutto deve imparare ad essere meno falloso.
All. Pioli 7 La sua Lazio è una macchina sempre più perfetta: il modulo esalta i giocatori e le premesse per un 2015 importane ci sono. Se poi ci sono giocatori come Felipe Anderson tutto diventa più semplice.
SAMPDORIA
Viviano 5.5 Mihajlovic lo rispolvera dopo diverse giornate: vive una serata difficile e sul gol di Felipe Anderson appare sorpreso.
Romagnoli 6 E' il migliore del pacchetto difensivo ed uno dei più convincenti della Sampdoria: non sbaglia praticamente nulla e salva nei pressi della linea un sinistro di Djordjevic.
Gastaldello 5 Prende il giallo al 20' per fermare Felipe Anderson e in occasione del primo gol si fa bruciare dallo scatto del brasiliano: disorientato.
Cacciatore 4.5 Partita da cancellare in fretta: nel primo tempo regala a Djordjevic un assist incredibile e quando viene puntato non dà mai la sensazione di avere la situazione sotto controllo.
Regini 5 Sbanda in modo evidente e non riesce mai a spingersi in avanti.
Duncan s.v. Gioca l'ultimo quarto d'ora, ingiudicabile.
Palombo 5.5 Ci mette il cuore come sempre, ma la serata è di quelle troppo difficili per pensare di scamparla.
Rizzo 4.5 Nel primo tempo non si vede mai, tocca pochissimi palloni e nell'intervallo Mihajlovic lo manda a fare la doccia.
Wszolek 5.5 Entra nella ripresa con tanta voglia di arare il campo, ma la grinta si esaurisce subito.
Obiang 5 Parolo lo brucia in occasione del primo gol, poi sul 3-0 Felipe Anderson lo svernicia quasi stia guidando un motorino.
Soriano 5.5 Parte come trequartista: ci mette la solita tecnica, quando può torna a centrocampo a recuperare i palloni ma in un contesto del genere è dura inventare qualcosa.
Eder 5.5 Ad inizio gara cerca di rendersi pericoloso scattando un paio di volte sul filo del fuorigioco, ma non ha mai l'occasione di calciare in porta.
Bergessio 5.5 Viene mandato in campo sul 3-0: ormai la gara è virtualmente finita, ma di sue iniziative non ce ne sono.
Okaka 5.5 Ora che non c'è più Gabbiadini le sue responsabilità aumentano, ma contro la Lazio ne azzecca poche: qualche tiro impreciso ed alcune sportellate, dovrebbe fare di più.
All. Mihajlovic 5 La sosta ha fatto male alla Sampdoria: la cessione di Gabbiadini va assorbita dal punto di vista tecnico e psicologico, ma i doriani sono sembrati la brutta copia della squadra tignosa ammirata nella prima parte di campionato. Si sognerà Felipe Anderson per molte notti.