Rivivi le emozioni di Lazio-Atalanta: cronaca, pagelle e tabellino
La Lazio accorcia sulla Juventus che adesso è distante solo 3 lunghezze. I biancocelesti battono 2-0 l’Atalanta grazie al gol di Floccari al 67’ e all’autorete di Brivio al 77’. Non è stata una partita divertente e proprio la prima marcatura di Floccari ha scatenato le proteste dei bergamaschi, per un suo tocco di mano prima di calciare in rete.
Primo tempo abbastanza noioso all’Olimpico. Nel centrocampo biancoceleste non c’è Gonzalez e l’assenza si nota. I padroni di casa non sfruttano le corsie laterali, come al solito. Gli uomini di Colantuono, invece, attaccano di più e meglio, anche se creando poche occasioni da gol. Al 30’ Hernanes prova la conclusione da fuori, ma non trova la porta. Al 45’ Moralez cerca di ribadire in rete un cross profondo dalla destra, ma la palla finisce fuori.
La Lazio entra in campo con più convinzione nella ripresa. Attacca in maniera poco ordinata ma con più voglia. Petkovic manda in campo Floccari ad aiutare Klose insieme a Cana, al posto di Lulic e Candreva. Al 67’ cross dalla destra, la palla deviata dalla mischia in area bergamasca finisce sulla traversa, Floccari si trova al posto giusto per ribadire in rete ma prima tocca con la mano. Veementi le proteste neroazzurre ma l’arbitro Peruzzo convalida. L’Atalanta adesso è nervosa, ogni fallo è un giallo per proteste. Colantuono butta nella mischia De Luca al posto di Moralez. Al 77’ Brivio, forse intimorito dalla presenza di Klose in area, cerca l’anticipo in tuffo ma trova di testa la sua porta per il più classico degli autogol. Nel finale Carmona rimedia un rosso per doppia ammonizione e Hernanes, all’88’, colpisce la traversa direttamente da calcio di punizione.
La Lazio vince e sale a 42 punti ritrovandosi a meno 3 dalla Juve fermata a Parma sul pareggio. Non perde in assoluto da 14 gare ufficiali, totalizzando 10 vittorie e 4 pareggi. Parlare di scudetto, adesso, è quasi inevitabile e la prossima trasferta di Palermo sarà decisiva per capire il reale valore laziale. L’Atalanta ha giocato meglio nel primo tempo, subendo la manovra biancoceleste nella ripresa. Lo scontro con il Cagliari del prossimo turno è di quelli da non perdere.