Serie A: le pagelle di Atalanta-Udinese, terminata 0-0.
ATALANTA
Consigli 6 Ordinaria amministrazione per lui. Para il poco che c'era da parare.
Capelli 6.5 Subentra all'infortunato Manfredini al 24'. Data la pochezza dell'attacco ospite non ha problemi a presidiare l'area di rigore.
Manfredini s.v. Un movimento sbagliato lo mette k.o. a metà primo tempo. Rilevato da Capelli al 24'.
Lucchini 6 Tiene a bada e con poca fatica un modesto Di Natale e un inesistente Torje.
Peluso 7 Con Bonaventura costringe il malcapitato Basta agli straordinari sulla sua fascia. Si spinge con contiunuità in avanti facendosi trovare pronto anche sotto porta. Sfortunato nel finale quando un super Handanovic gli nega il gol.
Masiello 6.5 Lascia troppo solo Schelotto sulla fascia destra per almeno un tempo. Nella ripresa mostra un atteggiamento più spavaldo portandosi spesso oltre la metà campo.
Padoin 6.5 Cerca di servire le punte con lanci lunghi e palle alte. Non sempre è preciso ma quantomeno cerca di non stagnare la partita in mezzo al campo.
Bonaventura 6.5 Vince praticamente tutti i contrasti con Basta, e con Padoin forma un asse insuperabile sulla fascia sinistra. Si porta diverse volte sul fondo mettendo in mezzo delle ottime palle per i compagni.
Schelotto M. 7 Corre come un pazzo. Fa avanti e indietro sulla fascia destra per 84', quando Colantuono decide di concedergli il degno riposo sostituendolo con Marilungo.
Moralez 5 Ci ha abituato bene nelle precedenti partite. Oggi invece delude. Non fa nulla che sia degno di nota.
Cigarini 6 Pecca di eccessivo nervosismo beccandosi in maniera gratuita un cartellino giallo. In mezzo al campo ha quasi sempre la meglio sugli avversari.
Marilungo s.v. Entra nel finale al posto di Schelotto.
Tiribocchi 6.5 Gioca una mezz'ora scarsa. Il tempo necessario per farsi notare e creare seri pericoli dalle parti di Handanovic. Sfiora anche la rete nel finale. Perchè si è aspettato tanto a buttarlo nella mischia?
Denis 5 Poco assistito da Moralez, per poter giocare qualche pallone è sempre costretto ad arretrare troppo. Si vede poco.
Colantuono 6.5 Mette in campo una squadra ordinata tatticamente. L'unico dubbio è, perchè aspettare il 67' per togliere l'inconcludente Moralez e inserire un'attaccante di peso come Tiribocchi?
UDINESE
Handanovic 7.5 Un solo gol subito in 6 giornate. Se l'Udinese è prima in classifica probabilmente lo deve in gran parte al suo portiere, che anche oggi compie più di una parata decisiva (su tutte ricordiamo quelle su Peluso e Tiribocchi nel finale).
Neuton 5.5 Schelotto gli va via con troppa facilità, e non bastano i falli per fermarlo. Non è una bocciatura assoluta, ma Armero è un'altra cosa.
Danilo 6.5 Se anche oggi si torna a casa con zero gol subiti, vuol dire che la difesa funziona e funziona bene. Annulla Moralez e Denis.
Basta 5.5 In balia delle furie chiamate Bonaventura e Peluso. Non riesce mai a fare quello che vorrebbe.
Benatia 7 Quando non c'è Handanovic c'è il suo corpo tra l'Atalanta e il gol. Compie diversi salvataggi provvidenziali che contribuiscono alla conquista del punticino.
Domizzi 6 Soffre seriamente solo nei minuti finali. Per il resto fa come al solito la sua buona partita.
Pinzi 5 Si fa cacciare ingenuamente al 64' lasciando la squadra in inferiorità numerica. Nei 64' in campo di fa sovrastare dagli avversari. Non la sua giornata.
Abdi 6 Prende il posto di Torje al 65' dopo l'espulsione di Pinzi. Da manforte al centrocampo quando l'Atalanta cresceva.
Isla 5.5 Qualche iniziativa offensiva con Di Natale, ma poco altro. E troppa sofferenza in fase di interdizione.
Asamoah 5 Si fa trovare al posto giusto al momento giusto, come si suol dire. Peccato che non fa mai la cosa giusta. Ha almeno 2 palle gol ma le sbaglia clamorosamente.
Torje 5 Un passo indietro. Forse anche due. Corre, ma a vuoto. Nessuna intesa con Di Natale che ignora per tutto il tempo. Al 65' lascia spazio ad Abdi.
Floro Flores s.v. Entra al posto di Di Natale negli ultimi 10'.
Di Natale 5.5 Troppo solo e mal servito, fa quel che può la davanti. Oggi gli manca il gol, e questa è la notizia. Ma il povero Di Natale non può fare sempre tutto lui. Urge di fretta una degna spalla.
Guidolin 5.5 Udinese irriconoscibile. Appare quasi svogliata e priva di idee. Dopo i primi 45' si poteva tentare qualcosa invece aspetta l'espulsione di Pinzi per fare qualche cambio. Torna a casa con un punto, che vista la prestazione, è oro colato.