Serie A: Lecce-Novara, le pagelle

Pubblicato il 31 ottobre 2011 alle 08:01:02
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Le pagelle di Lecce-Novara, terminata 1-1.

LECCE
Benassi 6.5 Impegnato nel primo tempo ma si comporta bene. Rimedia un gol su rigore di Rigoni e poco prima da Meggiorini artefice di una grandiosa sforbiciata annullato per fuorigioco. Nella ripresa abbassa nettamente la saracinesca sulle occasioni create dalle punte avversarie.
Esposito s.v. Gioca solo 15 minuti uscendo acciaccato in seguito ad uno scontro in fase di copertura. Non giudicabile.
Carrozzieri 6.5 Buona prestazione in fase di copertura dell'imperioso difensore giallorosso. In avanti fallisce un paio di occasioni di testa mettendo i brividi alla retroguardia ospite.
Tomovic 6 In campo dal 15' al posto di Esposito. Protegge la propria porta con determinazione e lucidità.
Cuadrado 6.5 Sempre nel vivo della manovra d'attacco, trascina i suoi in avanti e rende la vita difficile ai marcatori piemontesi con i suoi rapidi cambi di direzione. Suo al 32' l'assist per il gol di Strasser. Furetto.
Oddo 6 Poco incisivo nella prima parte della gara mentre nella ripresa si propone in avanti con buona verve e riuscendo a snocciolare dei pregevoli cross non meglio sfruttati dai suoi compagni. In crescendo.
Giandonato 5.5 A tratti bene ed a tratti meno. Si mette in luce con qualche buona giocata per poi passare ad un irritante stato d'ombra. Più convinzione è necessaria per il salto di qualità. Al 74' esce in favore di Pasquato.
Bertolacci 5.5 Quando si desta dal torpore e decide di affondare verso la porta avversaria gli avversari ne risentono notevolmente. Peccato che la cosa avvenga con troppa sporadicità.
Strasser 7 Gran gol di testa su assist di Cuadrado per l'ex rossonero che al 32' porta in vantaggio il Lecce. Poi tutta una prova positiva caratterizzata da generosità e forza d'animo.
Olivera 6.5 Esperto manometro della compagine giallorossa. Regola con attenzione la pressione della manovra offensiva leccese e poi stringe le valvole per coprire le ripartenze degli avversari.
Mesbah 5.5 Non si risparmia sia nel coprire che nel sostenere la manovra offensiva anche se talvolta eccede in grinta e commette qualche fallo di troppo come in occasione dell'atterramento in area di Rigoni che costa il gol dell'1-1 al Lecce.
Pasquato 6 In campo dal 74' al posto di Giandonato. Si limita allo stretto compitino in fase offensiva ma senza pungere a dovere.
Corvia 5 Si impegna ma si mangia un paio di clamorose occasioni a due passi dalla porta avversaria che fanno imbestialire i tifosi giallorossi. Al 56' esce tra i fischi cedendo il posto a Muriel.
Muriel s.v. In campo dal 56' al posto di Corvia.
Allenatore: Di Francesco 5.5 Il suo Lecce non gioca male e affronta ogni gara a viso aperto e senza paura. Peccato che il seminato non corrisponda a quanto poi raccolto.

NOVARA
Fontana 7.5 Al 32' prende incolpevolmnente gol da Strasser che lo fulmina con un'imprendibile frustata di testa. Poi si mette in evidenza con una tutta una prova di grande qualità proteggendo la propria porta con frequentissimi interventi al limite del miracoloso.
Gemiti 6.5 Preziosa la sua spinta in fase offensiva lungo la corsia esterna di sinistra nella prima frazione. Nella ripresa si limita prevalentemente al sofferto contenimento delle sfuriate offensive avversarie.
Centurioni 6.5 Attento e diligente in difesa dove ci mette cuore e forza fisica per evitare il peggio.
Paci 6.5 Difende con grinta e determinazione ma al 66' deve abbandonare il campo per crampi. Al suo posto in campo Dellafiore.
Dellafiore 6 In campo dal 66' al posto di Paci. Si posiziona in difesa dove lotta con coraggio per contenere le sfuriate degli indemoniati giallorossi.
Morganella 7 Partita eccellente. Difende con vigore e senza la minima sbavatura oltre a dare il suo contributo alla manovra offensiva quando serve.
Mazzarani 6.5 Su e giù senza mai un lamento. Qualità e quantità a disposizione della squadra per una prestazione all'insegna del sacrificio. Al 79' cede spazio a Giorgi.
Radovanovic 5 Inspiegabile al 69' il suo ingresso al posto di Meggiorini che fino a quel momento stava giocando in maniera egregia. Impalpabile il suo apporto in avanti dove viene inghiottito dai vortici difensivi salentini.
Giorgi s.v. In campo solo dal 79' al posto di Mazzarani. Non giudicabile.
Rigoni 7.5 Con i suoi spunti in velocità da luce alla manovra offensiva piemontese e mette in costante apprensione la retroguardia salentina, spesso costretta alle maniere forti per arrestarlo. Al 44' sigla l'1-1 dal dischetto. Terremoto.
Marianini 6.5 Sostiene con generosità la manovra d'attacco e si dimostra pronto a ripiegare in fase di copertura quando c'è da recuperare. Eclettico.
Porcari 6.5 Gara di quantità in mezzo al campo dove non si risparmia minimamente soprattutto in fase d'interdizione.
Jeda 4.5 Mai nel vivo della manovra offensiva. Evanescente a dir poco.
Meggiorini 6.5 Prestazione generosa e di grande volontà. E' lui con Rigoni a tenere in apprensione la retroguardia avversaria. Nel primo tempo imita Pelè in "Fuga per la vittoria" e realizza un gol pazzesco in sforbiciata che gli viene annullato per un fuorigioco millimetrico. Al 69' esce cedendo spazio a Radovanovic.
Allenatore: Tesser 6 Strappa un preziosissimo pareggio lottando con le unghie e con i denti. Soddisfazione ma il lavoro deve continuare per uscire da una posizione di classifica ancora pericolosa.