Serie A, Liga e Bundesliga: campionati già finiti?

Pubblicato il 17 dicembre 2012 alle 10:18:15
Categoria: Serie A
Autore: Redazione Datasport.it

Alla faccia dell'equilibrio. Quattro dei cinque maggiori campionati europei rischiano di essere già finiti a dicembre: Serie A, Liga, Bundesliga e Premier League sembrano avere infatti trovato i loro padroni: Juventus, Barcellona, Bayern Monaco e Manchester United volano e si laureano campioni d'inverno in anticipo e con una facilità, in alcuni casi, disarmante. Solo in Francia l'equilibrio regna sovrano: Lione, Psg e Marsiglia comandano la classifica con 35 punti.

In Bundesliga il Bayern Monaco si staglia a più 9 dal Leverkusen secondo e vanta la miglior difesa d'Europa con sole 7 reti subite in 17 gare. Nella nostra Serie A la Juventus, grazie alla vittoria con l'Atalanta e alle sconfitte di Inter e Napoli, ha festeggiato lo scudetto d'inverno con due turni d'anticipo e ha 7 punti di vantaggio sulla sua più immediata inseguitrice, l'Inter.

In Premier lo United comanda la graduatoria a più sei sui cugini del City, con i quali è in vantaggio anche nello scontro diretto avendo vinto 3-2 il derby la scorsa settimana. Anche in Spagna i giochi sembrano fatti: il Barcellona, dopo il successo per 4-1 sull'Atletico Madrid e il pareggio casalingo del Real Madrid contro l'Espanyol, ha 9 punti di vantaggio sui Colchoneros e 13 sul Real Madrid. Un dominio totale che ha spinto i bookmakers ad abbassare ancora la quota per la vittoria finale dei catalani: il trionfo della squadra di Tito Vilanova è dato a 1,09.