La Serie A sta arrivando ai titoli di coda ma quando mancano 180' alla fine del campionato ci sono ancora molti verdetti da stabilire. Questa giornata (la 37esima) potrebbe però essere determinante per tante squadre che vedono sempre più vicino o lontano i loro obiettivi.
La Juventus, dopo il successo in Coppa Italia, può conquistare la certezza aritmetica del suo 7°scudetto consecutivo chiudendo il cerchio sempre all'Olimpico, dove gli basterà un pareggio contro la Roma sempre che il Napoli vinca in casa della Sampdoria. In caso contrario sarà festa anche con una sconfitta. Dall'altre parte i giallorossi, prima di scendere in campo, si sono già qualificati alla prossima Champions grazie alla clamorosa sconfitta dell'Inter col Sassuolo. La Lazio invece cerca la vittoria alla Scida di Crotone per strappare il pass con un turno d'anticipo rendendo ininfluente il risultato dello scontro diretto di domenica prossima contro i nerazzurri.
Nel tardo pomeriggio è in programma una sfida chiave per l'Europa League: Atalanta-Milan infatti può diventare una sentenza per i rossoneri, che facendo il colpaccio a Bergamo sarebbero sicuri di giocare almeno i preliminari (7°posto). Qualificazione diretta ai gironi per Gattuso se invece, sempre con un successo contro la Dea, arrivasse anche un passo falso della Fiorentina col Cagliari. Più tragico infine lo scenario che vedrebbe sconfitto il Milan e i viola vincenti, con la qualificazione che si deciderebbe all'ultimo scontro diretto di San Siro.
Caldissima anche la lotta salvezza con Spal (trasferta a Torino), Chievo (trasferta a Bologna), Crotone (in casa con la Lazio) e Udinese (trasferta a Verona) che possono già conquistarla in caso di vittoria, ma tutto dipenderà anche qui dal risultato di Fiorentina-Cagliari, che vedono i sardi al momento terzultimi e retrocessi a quota 33, quindi condannati a fare punti per continuare a sperare.